Attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni

AI Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
Via Marco Minghetti, 10
00187 Roma

Oggetto: Attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016

Questa organizzazione sindacale, la più rappresentativa della dirigenza delle scuole, avanza all’Ufficio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione una proposta relativa all’attuazione di quanto in oggetto.
Nello schema di Linee Guida recanti “Indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016”, pubblicato sul sito dell’Autorità, si legge:
“Le presenti linee guida hanno l’obiettivo di dare indicazioni alle amministrazioni e agli enti ad esse assimilati, in merito alle principali e più significative modifiche intervenute, rinviando per quanto concerne l’applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013, l’accesso civico generalizzato e la disciplina applicabile alle società e agli enti di diritto privato, alle apposite Linee guida in corso di adozione” (Introduzione – pag. 3).
Stante quanto sopra riportato, l’obbligo di applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 (pubblicazione dello stato patrimoniale dei dirigenti) e dell’accesso civico generalizzato – a prima vista individuabile nella data del 23 dicembre 2016 – secondo questa organizzazione sindacale è attuabile solo dopo la pubblicazione delle relative e specifiche Linee guida, dove devono essere chiaramente indicate le concrete modalità di assolvimento dell’obbligo stesso.
Pertanto, a tutela dei dirigenti rappresentati da questa Associazione, si chiede di accogliere la proposta sopra evidenziata.
In attesa di un cortese positivo riscontro alla presente – reso urgente dall’imminenza del termine prima indicato – è gradita l’occasione per formulare distinti saluti.

Giorgio Rembado