Legge stabilità, sì a formazione docenti e dirigenti

da tuttoscuola.com

Legge stabilità, sì a formazione docenti e dirigenti
Bocciate tutte le proposte su ulteriori assunzioni Ata e dirigenti

Via libera della commissione Bilancio della Camera ad un emendamento del Pd alla legge di stabilità che precisa che il “fondo per la Buona scuola” deve essere usato “prioritariamente” anche per la formazione di docenti e dirigenti oltre che per la realizzazione di un piano straordinario di assunzioni e per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro.

L’emendamento riformulato dal governo, ha spiegato Maria Coscia (Pd), è “finalizzato a introdurre il tema della formazione dei docenti e dei dirigenti per migliorare la didattica nelle scuole“. Sono stati bocciati o ritirati gli emendamenti che erano stati presentati da più parti e che chiedevano di ampliare la possibilità di assunzioni anche tra il personale Ata e i dirigenti.

Ecco il nuovo testo che riguarda la nascita del Fondo per la realizzazione della Buona scuola:

“1. Al fine di dotare il Paese di un sistema d’istruzione scolastica che si caratterizzi per un rafforzamento dell’offerta formativa e della continuità didattica, per la valorizzazione dei docenti e per una sostanziale attuazione dell’autonomia scolastica, anche attraverso la valutazione, nello Stato di previsione del ministero dell’Istruzione è istutuito il Fondo denominato ‘Fondo La Buona Scuola’ con la dotazione di un miliardo di euro per l’anno 2015 e di 3 miliardi di euro a decorrere dall’anno 2016.

2. Il fondo è finalizzato alla attuazione degli interventi di cui al comma 1, con prioritario riferimento alla realizzazione di un piano straordinario di assunzioni, al potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro e alla formazione di docenti e dirigenti“.