Concorso DS: la graduatoria definitiva causa un piccolo terremoto

da Tuttoscuola

Dopo la graduatoria finale pubblicata il 1° agosto, oggi è stata pubblicata la graduatoria definitiva (?) del concorso DS. I meri errori materiali – la dizione è rituale – che hanno determinato la ripubblicazione hanno riguardato 39 candidati ai quali è stato riconosciuto un punteggio maggiore di quello precedentemente attribuito.

La maggiorazione del punteggio ha consentito di guadagnare decine e decine di posizioni in graduatoria concorso DS. C’è chi ha guadagnato oltre 100 posizioni, con situazioni che hanno consentito di effettuare un notevole balzo avanti.

Gli avanzamenti più consistenti hanno registrato salti di posizione fino a 304, 350, e addirittura 458 posizioni.

Grazie a questi avanzamenti di graduatoria c’è chi è entrato tra i vincitori concorso DS.

Il miglioramento di posizione di alcuni di questi 39 candidati ha avuto conseguenze sulla posizione degli ultimi vincitori concorso DS.

In particolare l’ultimo dei 1984 vincitori che nei giorni scorsi hanno scelto la regione di assegnazione dal 1° settembre retrocede di una posizione (dal 1984.mo al 1985.mo posto), diventando il primo del gruppo di vincitori che saranno nominati l’anno prossimo (salvo rinunce).

Allo stesso modo l’ultimo dei 2900 vincitori inseriti nella graduatoria di merito retrocede di una posizione diventando il primo escluso tra i vincitori (salvo rinunce).

Per effetto di queste rivalutazioni la graduatoria concorso DS ha subito un piccolo terremoto che ha coinvolto altri 2.470 candidati che hanno subito una retrocessione di posti tra 1 e 6 posizioni al massimo.

Solamente 911 candidati hanno conservato la stessa posizione attribuita nella precedente graduatoria.

Alla luce anche di questo piccolo terremoto, si rende necessario un intervento di trasparenza con esplicita indicazione dei criteri di preferenza visto che sono centinaia le situazioni di pari merito di cui i diretti interessati non conoscono i motivi della precedenza.

Se trasparenza piena deve esserci, ad evitare dubbi, sarebbe opportuno riportare anche i punteggi della prova scritta del concorso DS, di quella orale e dei titoli.