Milleproroghe: dalle GPS al nuovo concorso straordinario, tutte le novità per la scuola

da Tuttoscuola

Approvati alcuni emendamenti importanti al decreto Milleproroghe che vedono protagonista la scuola. La sessione di votazione ha visto il caos nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali alla Camera. Il governo nella notte è andato sotto quattro volte, secondo quanto segnalato da Ansa, e in alcuni casi la maggioranza si è spaccata. Contro il parere dell’esecutivo sono passati gli emendamenti che prevedono il dietrofront sull’Ilva e sul tetto al contante così come sono state approvate norme sulle graduatorie della scuola e i test sugli animali. Duro scontro anche sul tema della giustizia fra il Pd e la Lega. Di seguito le principali novità per la scuola.

Aggiornamento Gps

Lo scontro politico sulla scuola è arrivato, come già accennato, sull’aggiornamento delle Gps e i nuovi inserimenti. Respinto l’emendamento riformulato dal Governo che chiedeva la proroga dell’aggiornamento.

GPS Sostegno prima fascia e proroga assunzioni

Il testo dell’emendamento approvato al Milleproroghe riapre la prima fascia GPS elenchi di sostegno per assunzione in ruolo anche nell’a. s. 2022/2023. Nel frattempo gli specializzati e gli specializzandi TFA potranno essere immessi in ruolo se concludono il corso in tempo.

Inserimento idonei nelle graduatorie di merito

Approvato anche l’emendamento relativo all’inserimento nelle graduatorie di merito degli idonei. A beneficiarne saranno gli idonei Stem, cioè i docenti che avevano superato le prove del concorso STEM 2021 ma che non rientravano nel contingente per l’immissione in ruolo.

Nuovo concorso straordinario precari

Entro il prossimo 15 giugno dovrà partire la procedura che prevede una sola prova concorsuale.