Flc-Cgil: scuola dell’infanzia obbligatoria

da tuttoscuola.com

Flc-Cgil: scuola dell’infanzia obbligatoria

Il segretario generale della Cgil-scuola, Mimmo Pantaleo, intervenendo a Bologna nel dibattito sul referendum comunale per abrogare il finanziamento alle scuole dell’infanzia paritarie, ha lanciato una duplice proposta per il settore statale della scuola dell’infanzia.

Innanzitutto l’investimento forte per la generalizzazione del servizio statale: aumentare del 10% il numero di sezioni della scuola dell’infanzia statale, cioè 2.500 sezioni in un piano quinquennale che preveda l’apertura di 500 sezioni all’anno.

È questa la prima proposta della Flc-Cgil, lanciata “a tutte le forze politiche affinché i bambini e le bambine di questo paese abbiano la scuola cui hanno diritto”.

Una volta avviato il processo di generalizzazione, continua Domenico Pantaleo, va anche istituzionalizzato (seconda proposta) l’obbligo di frequenza ”dal terzo anno per poi arrivare all’obbligatorietà di tutto il percorso”.

La proposta di rendere obbligatoria la frequenza dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia è stata caldeggiata dal PD durante la recente campagna elettorale, in contrasto con la proposta del PDL di anticipare a 5 anni l’attuale obbligo scolastico della scuola primaria.