Via libera alle assunzioni di oltre 30mila unità nella scuola

da La Tecnica della Scuola

Via libera alle assunzioni di oltre 30mila unità nella scuola

Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, ad assumere a tempo indeterminato, su posti effettivamente vacanti e disponibili più di 30 mila unità: dagli insegnanti al personale Ata. E’ bene precisare che le immissioni in ruolo sono state già effettuate nelle scorse settimane e, dunque, non si tratta di un contingente aggiuntivo.

L’atteso via libera del Governo alle assunzioni nella scuola è arrivato. “Su proposta del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, il Consiglio ha autorizzato il Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, Stefania Giannini, ad assumere a tempo indeterminato, su posti effettivamente vacanti e disponibili, n.15.439 unità di personale docente ed educativo e n. 4.599 di personale ausiliario, tecnico ed amministrativo (ATA) – si legge nella nota di palazzo Chigi.

Il contingente comprende le unità di personale interessato alla procedura di statalizzazione dell’Istituto tecnico “Aldini Valeriani Siriani” di Bologna e del liceo linguistico “A. Lincoln” di Enna; analoga autorizzazione è stata data per l’assunzione di 13.342 unita’ di personale docente da destinare al sostegno di alunni con disabilità e di n. 620 dirigenti scolastici”.