Napoli, per 600 alunni disabili le classi sono ancora chiuse

Napoli, per 600 alunni disabili le classi sono ancora chiuse. Il dossier di “Tutti a scuola”
Toni Nocchetti, presidente dell’associazione: “Sono stanco di vedere attori e politici fare docce gelate senza occuparsi dei problemi e di un Paese dove si spendono oltre 87 miliardi all’anno per le lotterie e ai disabili gravi si ‘regalano’ 275 milioni di euro all’anno”

da Redattore Sociale
19 settembre 2014

NAPOLI – La scuola è cominciata, ma non per gli alunni disabili della provincia di Napoli. Con una delibera dello scorso 7 agosto la provincia ha interrotto l’erogazione dei fondi per le attività e l’inserimento di circa seicento studenti partenopei delle scuole superiori. Toni Nocchetti, presidente dell’associazione Tutti a Scuola, sta preparando un dossier da presentare al ministero. “Sono stanco di vedere attori e politici fare docce gelate senza occuparsi concretamente dei problemi e di un Paese dove si spendono oltre 87 miliardi di euro all’anno per le lotterie e ai disabili gravi si ‘regalano’ 275 milioni di euro all’anno. Se manca l’assistenza materiale i ragazzi disabili non possono andare a scuola”, spiega Nocchetti.
“Il ministero dell’Istruzione scarica la responsabilità sugli enti locali, ma tra tagli e patti di stabilità non ci sono risorse e quindi ci troviamo in questa situazione – continua il responsabile del coordinamento di genitori di alunni disabili di Napoli -. I docenti di sostegno in proporzione agli studenti disabili diminuiscono di anno in anno. L’anno scorso gli alunni disabili erano 209.814, gli insegnanti erano 110.216, quasi la metà: questo vuol dire che ogni allievo è seguito da un insegnante di sostegno per la metà del tempo scolastico. Gli alunni disabili sono ogni anno superiori di migliaia di unità alle previsioni che il Miur registra diligentemente al momento delle iscrizioni”. “La disabilità dovrebbe essere considerata come un minimo comune denominatore di civiltà” conclude Toni Nocchetti, che chiede di segnalare all’indirizzo: info@tuttiascuola.org le situazioni di difficoltà e i disservizi negli istituti italiani. (AdG, Napoli Città Sociale)