Avviso 11 novembre 2009

Oggetto: Commissione Europea – Consultazione pubblica su “Promuovere la mobilita’ dei giovani per l’apprendimento”

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.III

Nel giugno 2009 la Commissione europea ha pubblicato il Libro verde “Promuovere la mobilità dei giovani per l’apprendimento” avviando una consultazione pubblica che scade il 15 dicembre 2009.

La consultazione intende aprire un dibattito su come offrire ai giovani le migliori opportunità per trascorrere in un altro paese un periodo di studio e di formazione o anche di lavoro e attività di volontariato. Recarsi all’estero dovrebbe essere sentito come una possibilità privilegiata di sviluppo personale utile alla creazione di una occupabilità futura. In realtà , oggi, per i giovani europei andare all’estero rimane ancora l’eccezione piuttosto che la regola.

Attraverso questa iniziativa tutte le parti interessate possono contribuire al dibattito e proporre delle soluzioni per il futuro partecipando alla consultazione attraverso l’apposito sito della Commissione europea.

Nota 11 novembre 2009, Prot. N. 5514

Oggetto: Trasmissione Protocollo d’Intesa Miur – Democrazia nelle Regole

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Si allega alla presente nota il protocollo d’intesa che questo Ministero ha siglato con “Democrazia nelle Regole”, Associazione di Promozione Sociale che opera per la promozione della “cultura delle regole” e si propone di raggiungere l’ambizioso obiettivo di una cittadinanza più “consapevole”, specie in ordine ai fondamentali valori consacrati nella Costituzione repubblicana della quale è trascorso recentemente il sessantesimo anniversario.

In considerazione del valore dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di voler dare comunicazione alle istituzioni scolastiche della firma del protocollo in oggetto e rendere noto gli Uffici di propria competenza la disponibilità della suddetta Associazione a collaborare alle iniziative riguardanti l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio SCALA

Protocollo d’Intesa Miur – Democrazia nelle Regole

Nota 11 novembre 2009, Prot. n. 11467

Oggetto: Sezioni primavera – Accordo in Conferenza unificata del 29 ottobre 2009

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica

Facendo seguito alla nota di questa Direzione prot. 11102 del 30 ottobre u.s., si trasmette in allegato l’Accordo definito dalla Conferenza unificata Stato-Regioni e Autonomie locali il 29 ottobre 2009 per la prosecuzione delle sezioni primavera per l’anno scolastico 2009-2010.

Sulla base di tale Accordo ciascun Ufficio scolastico regionale potrà procedere alla definizione della Intesa con la Regione, sentita l’Anci regionale, assumendo a riferimento i criteri per l’attivazione del servizio educativo quali requisiti essenziali di accesso (art. 2, comma 1 dell’Accordo), così come definiti dal decreto in allegato.

Il Direttore Generale
f.to Mario G. Dutto

I criteri per l’attivazione del servizio educativo delle sezioni primavera, quale base per la
definizione delle intese regionali di cui all’articolo 2, comma 1, e all’articolo 3, lettera a)
dell’Accordo del 29 ottobre 2009

Decreto Direttore Generale Ordinamenti scolastici e Autonomia scolastica, 11 novembre 2009, n. 9, Prot. n. 11466
Criteri per l’attivazione del servizio educativo delle sezioni primavera, quale base per la definizione delle intese regionali di cui all’articolo 2, comma 1, e all’articolo 3, lettera a) dell’Accordo del 29 ottobre 2009

Accordo per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai due ai tre anni, volta a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell’infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socio educativi 0-6 anni (Repertorio atti n. 53/ CU del 29 ottobre 2009)

Decreto Direttore Generale 11 novembre 2009, n. 9, Prot. n. 11466

Decreto Direttore Generale Ordinamenti scolastici e Autonomia scolastica, 11 novembre 2009, n. 9, Prot. n. 11466
Criteri per l’attivazione del servizio educativo delle sezioni primavera, quale base per la definizione delle intese regionali di cui all’articolo 2, comma 1, e all’articolo 3, lettera a) dell’Accordo del 29 ottobre 2009