2 dicembre DL 170/09 in 1a Commissione

Il 2 dicembre la 1a Commissione della Camera conclude l’esame del disegno di legge di conversione del DL 170/09: Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici, approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire in Assemblea il prossimo 10 dicembre.

——————-

DL 170/09: Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici (C. 2990 Governo).

EMENDAMENTI

ART. 1.

Aggiungere, in fine, i seguenti commi:

«2-bis. Limitatamente alle procedure concorsuali, di cui al decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94, del 26 novembre 2004, annullate a seguito di pronuncia giurisdizionale definitiva che ha annullato per vizi insanabili le procedure medesime, le stesse sono rinnovate attraverso la partecipazione ad un corso di formazione obbligatorio, avente carattere selettivo, di durata non inferiore a tre mesi, al termine dei quali i candidati sosterranno un colloquio che verte sui contenuti del corso di formazione. Possono partecipare alla procedura tutti i candidati che, in possesso dei requisiti prescritti dal bando di concorso, parteciparono a suo tempo, completandole, alle prove concorsuali annullate.

2-ter. L’organizzazione e lo svolgimento del periodo di formazione sono curati dagli Uffici Scolastici Regionali con la collaborazione dell’Agenzia nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica (A.N.S.A.S.) e può svolgersi anche in modalità e-learning organizzate in modo da consentire ai concorrenti l’espletamento del servizio.

2-quater. L’accertamento finale di cui al comma 2-ter sarà condotto da una commissione costituita ai sensi del D.P.C.M. 30 maggio 2001, n. 341. Le graduatorie compilate ai sensi delle precedenti disposizioni resteranno in vigore per un triennio a decorrere dall’anno scolastico immediatamente successivo alla loro approvazione.

2-quinquies. Agli oneri derivanti dalla procedura concorsuale di cui al presente articolo si provvederà mediante utilizzo delle economie realizzate dai singoli Uffici Scolastici Regionali nella gestione delle precedenti procedure concorsuali e ove non sufficienti con le risorse agli stessi uffici assegnate per la formazione dei dirigenti scolastici».

1. 1. Cristaldi, Pagano, Gibiino, Germanà, Fallica, Garofano, Vincenzo Antonio Fontana.

Subemendamento all’emendamento 1.2

All’emendamento 1.2, al primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: nelle proprie sedi.

0.1.2.1. Vincenzo Antonio Fontana.
(Approvato)

Aggiungere, in fine, il seguente comma:

2-bis. Fino all’avvenuta rinnovazione, a seguito di annullamento giurisdizionale, della procedura concorsuale a posti di dirigente scolastico, di cui al decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94, del 26 novembre 2004, il personale in servizio con funzioni di dirigente scolastico, a seguito della procedura concorsuale annullata, continua ad esercitare le funzioni medesime in via transitoria. Sono fatti salvi gli atti adottati dal predetto personale nell’espletamento degli incarichi di cui al presente comma.

1. 2.Il Relatore.
(Approvato)

Nota 2 dicembre 2009, Prot. 0005969

Oggetto: Concorso “Un Ospedale con piu’ sollievo”

Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

La Fondazione Gigi Ghirotti indice la IV edizione del concorso “Un ospedale con piu’ sollievo” rivolto esclusivamente agli alunni della V classe della scuola primaria, della III classe della scuola secondaria di primo grado, delle classi del primo biennio della scuola superiore e alle classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado.

L’obiettivo del concorso è sensibilizzare gli studenti, i docenti e le famiglie sul tema del “sollievo” inteso non come la negazione del dolore fisico ma come sostegno amorevole, psicologico e spirituale al malato.

Tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione, le caratteristiche degli elaborati e i premi previsti si trovano nel bando di concorso allegato alla presente.

Data la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne la massima diffusione.

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 06/58493337 – 3339

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Allegati

Nota 2 dicembre 2009, Prot. n. 0003215

Oggetto: Giornata Internazionale del Volontario

Dipartimento per l’Istruzione

Come ogni anno il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontario, istituita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’impegno dei volontari di tutto il mondo.

In una società caratterizzata da veloci e profonde trasformazioni e in momenti di rallentamento economico il ruolo delle oltre quarantamila associazioni di volontariato del nostro Paese, che forniscono ogni giorno risposte concrete ai bisogni dei singoli e delle comunità, risulta centrale nel percorso formativo della coscienza civile dei giovani e dei giovanissimi.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca intende incoraggiare le scuole autonome – come già evidenziato nel documento di indirizzo “Cittadinanza e Costituzione” – ad aprirsi al mondo del volontariato e a promuovere e valorizzare, anche attraverso l’assegnazione dei crediti formativi, la partecipazione attiva dei giovani in attività di volontariato, riconoscendo l’importanza di tale pratica quale luogo di relazioni umane improntate alla cura e alla solidarietà.

La finalità della Giornata del Volontario, oltre ad offrire alla società un momento di riflessione e di ringraziamento per chi dedica in modo disinteressato parte del proprio tempo, delle proprie competenze e delle proprie energie alla comunità, è anche quella di promuovere momenti di incontro e di mettere in relazione le studentesse e gli studenti con le realtà che operano sul territorio, sollecitando la partecipazione diretta dei giovani alle attività di volontariato.

In considerazione del valore di tale ricorrenza si pregano le SS.LL. di trasmettere la presente comunicazione presso le istituzioni scolastiche di competenza, assicurando al contempo la più ampia collaborazione con le stesse nell’organizzazione di iniziative, convegni, incontri e testimonianze in merito. Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giuseppe COSENTINO

Nota 2 dicembre 2009, Prot. n. AOODGPER.18462

Oggetto: Dirigenti Area V (dirigenti scolastici) – Legge n. 69/2009 e CC.MM. Dipartimento Funzione Pubblica nn. 3 e 5 del 2009

Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico
– Ufficio II –

Si fa seguito alla nota ministeriale prot. n. AOODGPER.15186 dell’8.10.2009 con la quale si annunciava l’avvio di nuove procedure relativamente alla pubblicazione degli emolumenti percepiti dai dirigenti scolastici, il curriculum vitae nonché i tassi di assenza e presenza del personale scolastico facente capo a ciascun ufficio dirigenziale.

L’accesso ai predetti dati da parte di chiunque vi abbia interesse avverrà attraverso il sito ufficiale del M.I.U.R. con un apposito link.

A partire dal 3 dicembre 2009 i dati relativi al curriculum vitae e gli emolumenti percepiti saranno inseriti da ogni singolo dirigente scolastico secondo i criteri contenuti nelle circolari nn. 3 e 5 del 2009 emanate dal Dipartimento Funzione Pubblica e reperibili su http://www.funzionepubblica.it/dipartimento/documentazione/documentazione_circolari_direttive.htm.

I tassi di assenza e presenza del personale scolastico facente capo a ciascun ufficio dirigenziale saranno reperiti, con cadenza mensile, direttamente da questo Ministero attraverso un’apposita funzione del portale SIDI.

Per le modalità di inserimento, invece, dei dati relativi al curriculum vitae e gli emolumenti percepiti da ciascun dirigente scolastico, gli stessi dovranno seguire le istruzioni contenute nella scheda tecnica allegata e nell’apposita area informativa raggiungibile dalla sezione del portale SIDI Procedimenti Amministrativi, Operazione Trasparenza Dirigenti Scolastici.

Si prega di portare a conoscenza di tutti i dirigenti scolastici il contenuto della presente nota che sarà pubblicata sulla rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta

Scheda tecnica

Circolare Funzione Pubblica 17 luglio 2009, n. 3

Indicazioni relative ai contenuti dell’articolo 21 della legge n. 69 del 18 giugno 2009 che obbliga le amministrazioni a rendere pubblici i dati relativi alla dirigenza e ai tassi di assenza e di presenza del personale

Circolare Funzione Pubblica 12 ottobre 2009, n. 5

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile. – Pubblicazione dei dati sulla dirigenza e sulle assenze e presenze del personale – Ulteriori indicazioni operative

Nota 2 dicembre 2009, Prot. n.0005955

Oggetto: Concorso “1000 tetti fotovoltaici su 1000 scuole”

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Il Consorzio Cev indice il concorso “1000 tetti fotovoltaici su 1000 scuole”.

Il bando di concorso, trasmesso in allegato alla presente, ha l’obiettivo di promuovere la produzione d’energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica per favorire la nascita di una nuova cultura dell’energia e di un nuovo approccio alle tematiche ambientali.

Considerando la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio III – Dott.ssa Giovanna Boda 06.58495901-5902.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Allegato