Avviso 22 dicembre 2009

Oggetto: RoboCup Jr Italia. Emanato il bando 2010

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

La Rete di scuole per la realizzazione della manifestazione Robocup Jr Italia ha emanato il bando nazionale per la seconda edizione della Manifestazione RoboCup Jr che si terrà a Vicenza dal 15 al 17 aprile 2010. Docenti e studenti degli Istituti superiori statali e parificati sono invitati a iscrivere proprie squadre alle gare che vedranno i robot realizzati dalle scuole sfidarsi in competizioni di Calcio, di “Rescue” e anche nella nuova prova di Danza.

L’iniziativa, promossa da quattordici Istituti superiori con esperienza nel campo della Robotica educativa, mira a valorizzare le esperienze in corso in tante scuole italiane, ma anche ad aiutare chi volesse avviare una prima esperienza. Per questo tutte le squadre iscritte avranno il supporto formativo di esperti della Rete di scuole, di Università, Politecnici e CNR.

Ogni informazione relativa alle modalità di partecipazione è disponibile e sarà costantemente aggiornata direttamente presso il sito internet http://www.robocupjr.it

Nel contesto della Robocup jr 2010 è inoltre previsto il Primo convegno ROBOSCUOLA sul tema della Robotica educativa nella scuola italiana di ogni ordine e grado. Il Bando contiene un “call for papers” rivolto ai docenti che utilizzano robot per la didattica nella scuola primaria, negli istituti professionali e tecnici, nei licei, per l’integrazione e le pari opportunità. Le relazioni – da proporre entro il 30 gennaio e consegnare nella forma definitiva entro il 27 marzo – una volta approvate dal Comitato scientifico saranno pubblicate in Atti e presentate a Vicenza il 15 aprile. Informazioni aggiornate su http://www.robocupjr.it/roboscuola

22 dicembre Approvata Legge Finanziaria 2010

Il Senato approva definitivamente in terza lettura i disegni di legge finanziaria (1790-B) e bilancio (1791-B).

Nota 22 dicembre 2009, Prot. MIURAOODGOS n 12817

Oggetto: Progetto MIUR – WWF Italia “Scuole BioDiverse”

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI E PER L’AUTONOMIA SCOLASTICA

UFFICIO II

Per il corrente anno scolastico MIUR e WWF Italia propongono il Progetto “Scuole BioDiverse” rivolto alle scuole dell’Infanzia, del Primo ciclo d’istruzione e del primo biennio della scuola secondaria di II grado, con lo scopo di sottolineare la centralità delle tematiche ambientali nei processi formativi ed educativi delle giovani generazioni. L’adesione al progetto, da effettuare inviando la scheda di partecipazione allegata, consentirà l’accesso al Forum dedicato alle tematiche ambientali e ad una sezione del sito wwf da cui attingere materiali ed eventuali suggerimenti per la gestione delle attività.

Si allega il Progetto “Scuole BioDiverse” e la scheda di adesione da inviare congiuntamente ai seguenti indirizzi:

caterina.spezzano@istruzione.it

e.spotti.@wwf.it

IL DIRIGENTE

f.to Antonio LO BELLO

Allegati