DIRIGENZA SCOLASTICA: ATTO DI INDIRIZZO

DIRIGENZA SCOLASTICA: ATTO DI INDIRIZZO

Dopo numerose richieste circa lo stato di avanzamento dell’iter riguardante la determinazione dell’Atto di indirizzo per il rinnovo del Contratto della dirigenza dell’Area Istruzione e ricerca, l’Amministrazione, con la presenza dei capi dipartimento dott.ssa Palumbo e del dott. Greco, ha condiviso nella riunione le linee da inserire nell’ Atto di indirizzo.

Secondo la UIL scuola Rua il Contratto per la dirigenza dovrà garantire maggiori diritti rispetto al Contratto del 2019.

Un contratto, già scaduto, che dovrà servire a recuperare non solo il costo della vita ma anche la perequazione alle altre dirigenze, intervenendo con somme dedicate. Questi sono punti fondamentali per una positiva apertura della contrattazione.

Richieste avanzate dalla Uil scuola Rua

Rafforzamento dei poteri di delega del dirigente: per agevolare l’organizzazione delle scuole anche in assenza del dirigente stesso.

Sanzioni disciplinari dei dirigenti scolastici: è necessaria una rivisitazione e un aggiornamento di alcune situazioni dannose per la carriera del dirigente scolastico. Le eventuali sanzioni vanno ben chiarite e, in alcuni casi, circostanziate.

Dirigenti in servizio all’estero: il copioso contenzioso in merito ci obbliga a prevedere nel contratto la necessità che gli stessi siano remunerati con un valore alla retribuzione di posizione, oggi di fatto negata e prevista per tutto il personale in servizio.

Lavoro agile: prevedere, disciplinandolo, il lavoro agile, strumento ormai ampiamente in uso nella Pubblica Amministrazione.

Welfare contrattuale: interventi per migliorare il benessere organizzativo del dirigente con particolare riferimento allo stress da lavoro correlato, spesso causato anche da richieste improprie da parte dell’Amministrazione.

Formazione dei dirigenti scolastici: in passato prevista da un Contratto integrativo nazionale che stabiliva finanziamenti ad hoc. Ad oggi non è più previsto. Lo stesso bonus formazione non è previsto per la dirigenza scolastica. Anche i Dirigenti scolastici hanno il diritto/dovere di potersi formare.

Mobilità della dirigenza: va risolta eliminando nel Contratto ogni tipo di vincoli, prevedendo, al contrario, forme annuali di assegnazione.

Il Contratto per essere garante dei diritti e della risoluzione di problematiche cronicizzate nel tempo, deve sancire regole chiare, trasparenti e migliorative rispetto ai precedenti.