Sicurezza scuola: allarme UPI fondato, il Ministero risponda con una seria programmazione

Cittadinanzattiva su sicurezza scuola: allarme UPI fondato, il Ministero risponda con una seria programmazione

“Condividiamo l’allarme lanciato dal presidente dell’UPI Saitta. I dati forniti sulla sicurezza degli edifici e sulla situazione delle palestre sono verosimili: si parla di rischio riapertura di 400 scuole su 5179 e da anni sosteniamo, a seguito dei monitoraggio della campagna Impararesicuri, che una scuola su dieci è in condizioni pessime”, ad affermalo Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della scuola di Cittadinanzattiva.

“La risposta del capo dipartimento del MIUR, Lucrezia Stellacci ci pare dettata da una scarsa consapevolezza della gravità della situazione e dalla mancanza di una programmazione puntuale degli interventi da attuare per la sicurezza delle nostre scuole. Una logica da “mettere le toppe” non più accettabile. Al ministero chiediamo di prendere in considerazione le proposte che da qualche settimana abbiamo lanciato con “La scuola che vorrei”, già sottoscritte da numerose scuole.

L’allentamento del patto di stabilità per gli interventi di edilizia scolastica più urgenti, e la previsione, come proposto dall’UPI, di un piano straordinario triennale di almeno 1 miliardo di euro l’anno: sarebbero queste le prime risposte immediate che vorremmo avere dal Ministro”.