Riunione Miur-sindacati, al centro gli stipendi degli insegnanti

da tuttoscuola.com

Riunione Miur-sindacati, al centro gli stipendi degli insegnanti
Rinviata al 3 luglio la discussione sui Tfa speciali

Oggi si è svolto il previsto incontro tra il il ministro dell’  Istruzione  Maria Chiara Carrozza e i sindacati della scuola. Ne dà  notizia in comunicato la Uil Scuola, precisando che la richiesta è  quella di dare centralità al tema della qualità della scuola.

Il rilancio della scuola deve, secondo il segretario generale della Uil Scuola Massimo Di Menna, avvenire attraverso “interventi concreti che è necessario prendere immediatamente”,  ossia maggiori risorse e un riequilibrio nel rapporto spesa per  istruzione/spesa pubblica per riportarlo agli standard dei Paesi europei  più sviluppati; stabilizzazione degli organici e del personale e  sburocratizzazione e sostegno all’autonomia scolastica.

La Uil  Scuola ha anche dato conto delle richieste effettuate: “Gli  scatti di anzianità per il 3° anno; immissioni in ruolo del personale  Ata e, a settembre, attuazione del piano di assunzioni per il terzo  anno, l’attivazione dei tirocini formativi riservati, organico stabile e  pluriennale, interventi correttivi sulla legge Fornero, particolarmente  iniqua per il personale della scuola”.

Circa gli aspetti contrattuali, entra maggiormente nel merito un  secondo comunicato della Gilda degli Insegnanti, il cui coordinatore  nazionale, Rino Di Meglio, spiega: “Per quanto riguarda la dignità degli  insegnanti, che il ministro Carrozza ha detto di voler restituire ai  docenti italiani, abbiamo espresso la nostra indisponibilità a occuparci  del contratto se ci si limita soltanto all’aspetto normativo senza  considerare il capitolo stipendi”. Sul fronte economico, la Gilda ha  sottolineato il grave vulnus rappresentato dagli scatti di anzianità:  “Abbiamo chiesto l’immediata certificazione dei risparmi destinati a  finanziare le progressioni di carriera 2012 e Carrozza ha dichiarato che  l’operazione sta partendo”.

La partita forse più spinosa e controversa, ossia quella dei Tfa  speciali, però sembra essere stata rinviata al prossimo 3 luglio, data  per la quale le organizzazioni sindacali sono state convocate per un  nuovo incontro.