Didacta decollerà a Firenze da domani a venerdì 29 settembre

da Il Sole 24 Ore

Didacta decollerà a Firenze da domani a venerdì 29 settembre

Si terrà a Firenze, per la prima volta in Italia, Didacta la maggiore fiera espositiva dedicata al mondo della scuola e dell’educazione esistente in Europa che da oltre cinquant’anni si tiene in Germania. In programma dal 27 al 29, la manifestazione è promossa su iniziativa di Firenze Fiera, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di Indire ed è attesa la presenza del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.
Previsti centocinquanta espositori, circa quattromila docenti partecipanti, e 90 workshop. L’appuntamento è stato presentato ieri nella sede della Regione alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco, del vicesindaco di Firenze Cristina Giachi e dell’assessore fiorentino al turismo Anna Paola Concia. La fiera, è stato spiegato, nasce con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione e creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Didacta Italia è rivolta in particolare a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori e rappresentanti istituzionali, oltre a professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia.

«Siamo orgogliosi e soddisfatti che la prima edizione di Didacta Italia si svolga in Toscana e in particolare a Firenze – ha sottolineato Grieco -. Anche per la Regione Toscana è un’importante sfida, e per tre giorni la Fortezza da Basso sarà un luogo di dialogo, confronto e buone pratiche sul mondo della scuola e dell’innovazione».

«E’ per noi una prima volta importante – ha commentato Giachi – e un motivo di orgoglio il fatto che Didacta abbia scelto l’Italia e Firenze per uscire dalla Germania. La fiera, che su proposta del sindaco Dario Nardella è dedicata a Don Milani, innovatore ante litteram, è la rappresentazione plastica di come la scuola non sia solo di chi insegna e di chi impara».