Mantenere le commissioni esterne agli esami di maturità

Diretta a ministero dell’istruzione

Mantenere le commissioni esterne agli esami di maturità

Giorgio Allulli

Mentre prende il via il Sistema Nazionale di valutazione, il Ministro Giannini annuncia l’intenzione di abolire le commissioni esterne agli esami di maturità, e di ritornare alle commissioni interne di infausta memoria. E’ veramente un paradosso: che senso ha emanare una direttiva che prevede la valutazione esterna delle scuole, quando nel merito della preparazione degli alunni si torna alla totale auto-referenzialità dei Consigli di classe?

Sarebbe un’iniziativa in palese contraddizione con le indicazioni dell’Ocse, che segnala gli effetti positivi degli esami esterni sui livelli di apprendimento degli alunni, con le Raccomandazioni ufficiali dell’Unione europea, che richiede l’impiego di esaminatori “terzi” per la verifica degli apprendimenti acquisiti dagli alunni, e con le pratiche in uso nei principali sistemi scolastici europei.

Tutti i sistemi di certificazione prevedono, come regola fondamentale, che la certificazione venga effettuata da soggetti terzi; se si abolisce questo passaggio possiamo dire addio a qualunque discorso credibile sulla qualità della scuola italiana, con buona pace del Sistema Nazionale di valutazione.

Le Commissioni interne erano state già introdotto 12 anni fa dal Ministro Moratti e sono state abolite nel giro di pochissimi anni per oggettiva inadeguatezza assoluta.

Per queste ragioni ho lanciato una petizione per mantenere le Commissioni esterne, che in meno di due giorni ha raccolto quasi 500 firme di insegnanti, presidi, ricercatori, docenti universitari; tra di loro ci sono nomi come quelli di Alessandro Cavalli, Andrea Gavosto, Gian Candido De Martin, Giovanni Trainito, Stefano Ceccanti, Luciano Benadusi, Piero Lucisano, Roberto Moscati, Emanuele Barbieri, Mauro Palumbo, Mario Fierli, Maurizio Tiriticco, Vittoria Gallina, e tanti altri ancora, tutti ugualmente e fortemente contrari a questo provvedimento.

La puoi trovare su:

http://www.change.org/p/ministero-dell-istruzione-mantenere-le-commissioni-esterne-agli-esami-di-maturità