Incontro con il Miur, insoddisfazione da tutti i sindacati

da tuttoscuola.com

Incontro con il Miur, insoddisfazione da tutti i sindacati

La delusione per l’incontro che si è svolto ieri tra il ministro Giannini e i sindacati della scuola non è solo nelle dichiarazioni della Uil scuola, ma più in generale in tutti le impressioni dei sindacati.

Questo provvedimento non porterà benefici alla scuola ma difficoltà e tensioni. E l’inizio del prossimo anno scolastico sarà all’insegna del caos” ha commentato il segretario generale della Cisl scuola, Francesco Scrima aggiungendo che assieme alle altre sigle aspetterà l’esito del dibattito in Senato per decidere se mettere in campo ulteriori azioni di lotta.

Di “incontro surreale” ha parlato il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo: “dicano in maniera chiara che non vogliono cambiare nulla, invece di annunciare inesistenti aperture“.

Esplicito il coordinatore della Gilda, Rino Di Meglio per il quale la convocazione al Miur “è stata soltanto un atto di cortesia, ma è chiaro che non ci sono significativi margini di trattativa sui nodi cruciali del ddl il cui impianto complessivo resta inaccettabile“.

E per lo Snals è evidente che “l’unilateralità introdotta con la figura del super-preside rispecchia quella adottata dal premier Renzi e dai membri del suo governo“.