Nota 19 ottobre 2016, Prot.n. 7606

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio Quarto

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti responsabili degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Sovrintendenti Scolastici delle Province Autonome di Bolzano e Trento

Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Ai Dirigenti Scolastici

LORO SEDI

 

OGGETTO:  Concorso per la realizzazione del poster della 4° edizione del Festival cinematografico ASFF – Roma, Museo MAXXI, 3 e 4 dicembre 2016.

 

L’associazione culturale “Not Equal”, attiva nella promozione della cultura sulla condizione autistica e la sindrome di Asperger, organizza a Roma, presso il Museo MAXXI, nei giorni 3 e 4 dicembre 2016, la 4° edizione del Festival internazionale di corti cinematografici ASFF.

Nella rassegna è prevista anche una sezione che raccoglie cortometraggi nazionali e internazionali dedicati all’autismo e/o realizzati da film-maker che si riconoscono nella condizione autistica. L’intento è quello di portare avanti l’idea del cinema quale strumento di socializzazione e di inclusione sociale, come mezzo di formazione e informazione in ordine alle tematiche connesse ai disturbi dello spettro autistico, come opportunità per accedere al mondo del lavoro e come occasione per acquisire una migliore autonomia personale.

Nell’ambito del suddetto festival cinematografico, viene bandito un apposito contest creativo destinato ad individuare il poster dell’evento. Al concorso possono partecipare gratuitamente gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché gli allievi delle Accademie d’Arte.

Le modalità relative alla partecipazione e le notizie riguardanti la rassegna cinematografica sono reperibili direttamente sul sito internet del festival: www.asfilmfestival.org

In considerazione della validità dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di dare diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la stessa sarà inserita negli spazi web istituzionali.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO

Rosa De Pasquale