Nota 8 gennaio 2010, Prot. n. 139

Oggetto: Progetto F.I.G.C. “SUPERCLASSE CUP 2010” e corsi di formazione per arbitro scolastico

Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Con nota n. 2588 del 7 maggio 2009 la scrivente ha già dato notizia alle SS.LL. del Progetto “SUPERCLASSE CUP” promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Settore giovanile e scolastico in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico e con il patrocinio di questo Ministero.

L’iniziativa, di significativa rilevanza, si inquadra nel contesto generale di rinnovata collaborazione che si è instaurato fra il M.I.U.R., il C.O.N.I., il C.I.P. e le Federazioni sportive nel cui ambito sono particolarmente intensi i rapporti con la F.I.G.C. il cui settore giovanile persegue finalità di equilibrata crescita della personalità dei giovani e di trasmissione di valori essenziali che sono proprie anche di questo Ministero.

Nella citata nota n. 2588 ci si era riservati di fornire ogni utile dettaglio all’esito della definizione delle linee particolareggiate del Progetto, riserva che ora si è in grado di sciogliere a seguito della documentazione trasmessa dalla Federazione interessata.

Il Progetto SUPERCLASSE CUP – Edizione 2010 è riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, statali e private, nati tra il 1° gennaio 1992 e il 31 dicembre 1994.

Si svolgerà nel periodo 1° febbraio 2010 – 29 maggio 2010 nelle seguenti 28 città italiane dislocate in tutte le Regioni:

ABRUZZO – L’Aquila

BASILICATA – Potenza

CALABRIA – Catanzaro

CAMPANIA – Napoli

EMILIA ROMAGNA – Bologna e Parma

FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste

LAZIO – Roma

LIGURIA – Genova

LOMBARDIA – Milano e Mantova

MARCHE – Ancona

MOLISE – Campobasso

PIEMONTE – Torino e Novara

PUGLIA – Bari e Taranto

SARDEGNA – Cagliari e Sassari

SICILIA – Palermo e Catania

TOSCANA – Firenze e Siena

TRENTINO ALTO ADIGE – Trento e Bolzano

UMBRIA – Perugia

VENETO – Venezia e Verona.

Il Progetto si articola in tre fasi:

La prima è quella di istituto (1 febbraio – 15 marzo 2010), nella quale ciascuna classe coinvolta dovrà inserire sul sito www.superclassecup.it il lavoro didattico (progetto) mirato a costruire e sviluppare comportamenti responsabili dei giovani.

La seconda è quella provinciale (1/30 aprile 2010), nella quale le classi ammesse parteciperanno ad un torneo di calcio a cinque da svolgersi all’insegna dei valori: lealtà, amicizia, solidarietà, integrazione, rispetto, divertimento e fantasia.

La terza (27/29 maggio 2010) è costituita da una manifestazione nazionale “Calciaditesta” alla quale parteciperà l’intera classe prima classificata nella fase provinciale.

Tutte le informazioni per partecipare ed i dettagli dell’evento sono reperibili su INTERNET al sito www.settoregiovanile.figc.it, dal quale si accede al Progetto cliccando sul banner SuperclasseCup.

Con l’occasione si informa che la F.I.G.C – Settore Giovanile e Scolastico e l’Associazione Italiana Arbitri hanno stipulato un Protocollo di intesa per l’organizzazione di corsi gratuiti di “Arbitro Scolastico” per gli alunni/e fino al compimento del 18/19 anno di età. I corsi sono organizzati nel rispetto delle finalità educative proprie della scuola e, al loro termine, sarà rilasciata ai partecipanti una certificazione delle competenze acquisite nonché, per chi vorrà utilizzarlo, un ulteriore certificato di credito per partecipare ai corsi di “Arbitro effettivo”.

Ogni ulteriore informazione, oltre a quelle reperibili sul sito soprandicato, dovrà essere richiesta alla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Settore Giovanile e Scolastico (e-mail: b.benedetti@figc.it).

Le SS.LL sono pregate di curare la massima diffusione della presente nota tra le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, destinatarie del Progetto.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE

– Sergio Scala –

Nota 8 gennaio 2010, Prot. n. 37

Nota 8 gennaio 2010, Prot. n. 37

Oggetto: Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa

Dipartimento per l’Istruzione

Circolare Ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2

Circolare Ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, MIURAOODGOS prot. n. 101/R.U.U.

Oggetto: Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Nota 8 gennaio 2010, Prot. n. 138

Oggetto: Progetto F.I.G.C. “I valori scendono in campo”

Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Come e’ noto alle SS.LL. per esserne gia’ stati informati con la nota n. 905 del 2 dicembre 2008, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, d’intesa con questo Ministero, ha attivato nell’anno scolastico 2008/2009 il progetto “I valori scendono in campo”. Si tratta di un’iniziativa diretta agli alunni della scuola primaria mirata a veicolare non la disciplina sportiva in sé ma i valori che alla stessa sono sottesi e che si rinvengono nelle unità didattiche predisposte dagli organizzatori. Queste ultime si pongono finalità interdisciplinari che spaziano dall’educazione alla cittadinanza, all’alimentazione, alla salute, alla storia e ad ogni ramo del sapere al quale si può accedere attraverso le specifiche esperienze ludiche.

Nell’anno scolastico 2008/2009 il progetto ha coinvolto alunni del secondo ciclo della scuola primaria delle 57 province ubicate nelle dieci Regioni sperimentali. Il progetto ha validità triennale e si sta gradatamente estendendo. Nell’anno scolastico in corso esso si svolge infatti in tutte le Regioni d’Italia (100 province) e nell’anno scolastico 2010/2011 coinvolgerà un numero più ampio di scuole.

Le istituzioni scolastiche che intendessero aderire dovranno farlo entro il 30 gennaio 2010 compilando il modulo di iscrizione. Ogni utile informazione al riguardo potrà essere acquisita direttamente dalla F.I.G.C. – Settore giovanile e scolastico (e-mail: sgs.scolastica@figc.it oppure e.lauri@figc.it)

Le SS.LL. sono pregate di fornire la massima diffusione alla presente nota tra i dirigenti scolastici delle scuole primarie della propria regione.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE

– Sergio Scala –