Circolare Ministeriale 3 marzo 2011, n. 19

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Ufficio I

 

 

Alle Direzioni Generali

LORO SEDI

 

Alla Direzione Generale per l’Università,

lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario

Uff. VIII – SEDE

 

Alla Sovrintendenza agli Studi

Della Regione Autonoma Valle D’Aosta

AOSTA

 

Alla Sovrintendenza Scolastica

Della Provincia Autonoma di Trento

TRENTO

 

Al Direttore dell’Ufficio

Della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

BOLZANO

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

All’Organisation du Baccalaureat International

15, route des Morrillons

1218 Grand Sacconex

Geneve – Suisse

 

Al Rettore Del Collegio

del Mondo Unito dell’Adriatico

Via Trieste, n. 29

34013 – DUINO (TS)

 

E, p.c. Al Gabinetto dell’On.le Ministro

SEDE

 

Al Dipartimento per l’Istruzione

SEDE

 

Oggetto: Iscrizione delle istituzioni scolastiche idonee a rilasciare il Diploma di Baccellierato Internazionale nell’elenco di cui all’art. 2 della legge n. 738/86 – D.M. 18 ottobre 2010 applicativo del D.P.R. 2 agosto 2010, n. 164

 

Sono pervenute, a questa Direzione Generale, notizie su alcuni presunti dubbi interpretativi sul D.M del 18 ottobre 2010 e relativi allegati A e B, con cui sono state fornite indicazioni per l’applicazione del D.P.R. 2 agosto 2010, n. 164, con particolare riferimento all’insegnamento della lingua italiana da parte istituzioni scolastiche idonee a rilasciare il Diploma di Baccellierato Internazionale nell’elenco di cui all’art. 2 della legge n. 738/86.

 

Al riguardo, va evidenziato, in via di premessa, come l’insieme delle disposizioni contenute nella sopra citata normativa non abbia apportato significative e sostanziali innovazioni rispetto a quanto stabilito sull’argomento nel D.P.R. n. 777/1994 e nell’O.M. n. 52/1997 e relativi allegati.

 

Ciò detto, non si può fare a meno di rilevare come l’inserimento – nell’ambito dei piani di studio delle istituzioni scolastiche in parola – dell’insegnamento della lingua italiana, risulti comunque quanto mai opportuno soprattutto per quelle operanti sul territorio italiano.

 

L’insegnamento infatti dell’italiano – per natura, tipologia e finalità di tale materia – assume un’indubbia rilevanza, per assicurare, in rapporto, tra l’altro, alle esigenze dell’utenza, l’erogazione del servizio in termini effettivi di qualità, attraverso un’offerta formativa che sia quindi in linea con la necessità di garantire un’istruzione organica e completa.

 

Si ribadisce pertanto l’opportunità che, da parte delle istituzioni scolastiche in oggetto, l’insegnamento dell’italiano venga inserito nei relativi piani di studio, tenuto conto di quanto previsto dal citato art. 1 – comma 3 – del D.P.R. n. 164/2010, dove viene disposto che qualora l’insegnamento della lingua italiana non fosse stato contemplato dal corso di studi per il quale si è conseguito il diploma di Baccellierato Internazionale ai fini dell’immatricolazione, da parte dei singoli atenei può essere prevista una prova che verifichi la conoscenza della lingua italiana.

 

Il DIRETTORE GENERALE

Marcello Limina

 

Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010

 

CCNL ANINSEI 2010-2012

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ANINSEI per il personale della scuola non statale 2010-2012

CCNL ANINSEI 2010-2012 firmato il giorno 3 marzo 2011 in Roma

Avviso 3 marzo 2011, Prot. n. AOODGPER 1571/1

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale del personale scolastico – Uff. IV e V

 

Oggetto: O.M. n. 16 del 24.2.2011 prot. n. AOODGPER 1569 e contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 22 febbraio 2011 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l’anno scolastico 2011/2012, pubblicati in data 24.2.2011 sulla rete intranet e sul sito internet di questo Ministero. Errata corrige del file “Allegati all’O.M. n. 16”

 

Facendo seguito alla precedente nota Prot. n. AOODGPER 1570 del 24.2.2011, dopo il riscontro di alcuni errori materiali presenti nel documento “Allegati all’O.M. n. 16”, si ritrasmette lo stesso debitamente rivisto e corretto.

 

p. IL DIRETTORE GENERALE

– M. A. Palermo –

Ordinanza Ministeriale 24 febbraio 2011, n. 16 (comprensiva degli allegati corretti)

Nota 3 marzo 2011, Prot.AOODGOS n.1420

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – Uff.I –

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Sovrintendenti Scolastici delle Province Autonome di Bolzano e Trento

Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Tecnici e Professionali

 

Oggetto: 8° Concorso Nazionale di Arte, Cultura e Gastronomia “TABULA PRAENESTINA” anno scolastico 2010/2011

 

Si porta a conoscenze delle SS.LL. che l’Associazione culturale “Tabula Praenestina” Onlus, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Professionale e Tecnico “Via Pedemontana” di Palestrina, organizza l’8° Concorso Nazionale ARTE, CULTURA E GASTRONOMIA “TABULA PRAENESTINA” che si terrà nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2011, nella Sede dell’Istituto Alberghiero di Cave.

 

Il concorso è riservato agli studenti del 3°, 4° e 5° anno e ai diplomati (max 22 anni) degli Istituti Professionali e Tecnici, Accademie, Scuole d’Arte e Licei degli indirizzi indicati nel regolamento.

L’iniziativa mira a stimolare gli studi della gastronomia, dell’arte e della cultura dei prodotti tipici, da riscoprire e da rilanciare nel territorio dell’area Prenestina, ad incentivare l’affermazione professionale degli allievi, a favorire l’incontro fra regioni e realtà diverse, al fine di scambiare conoscenze, esperienze e metodi di lavoro.

 

Gli istituti interessati all’iniziativa dovranno far pervenire la propria adesione, con i nominativi dei partecipanti per ciascuna sezione del concorso per la quale intendono prendere parte, entro il 10 aprile 2011.

Le modalità relative alla partecipazione sono riportate nel regolamento che si trasmette in allegato. Ulteriori informazioni possono essere reperite presso il sito internet dedicato alla manifestazione: http://www.webalice.it/tabulapraenestina.

 

In considerazione della validità dell’iniziativa e della favorevole accoglienza da parte delle scuole e degli studenti ottenuta nelle precedenti edizioni, si pregano le SS.LL. di dare diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche interessate del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la stessa sarà inserita negli spazi web istituzionali.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRIGENTE

Mario Petrini

—————————

 

REGOLAMENTO TABULA PRAENESTINA

8° edizione 2011

1. Sono ammessi al Concorso gli alunni delle classi, 3 (o monoennio,) 4 e 5 degli Istituti Professionali e Tecnici, aperto anche alle Accademie , Scuole d’Arte e Licei, e agli ex alunni (max 22 anni) con almeno uno dei seguenti indirizzi: alberghiero e ristorazione; turistico; fotografia; abbigliamento e moda; istituto tecnico commerciale; accademie, scuole d’Arte e Licei.

2. Al concorso può partecipare un alunno per ciascun settore (cucina, sala/bar, ricevimento, fotografia, abbigliamento e moda, turistico, commerciale , accademie, scuole d’Arte e Licei.

3) Gli alunni dell’istituto Commerciale partecipano al concorso di segretariato.

4. Concorso Alberghiero:

sul tema: dall’ antipasto al dolce con alcuni prodotti della cucina prenestina

Partecipano due alunni in coppia l’alunno di cucina e l’alunno di sala;

gli ex alunni partecipano singolarmente, ( con una sezione a loro riservata),

dovranno inviare la relazione e la ricetta scritta accompagnata da una fotografia del piatto in concorso, illustrando succintamente la composizione in tutte le sue parti e una scheda del vino abbinato.

4.1 Gli ingredienti più comuni saranno a carico dell’organizzazione. Gli ingredienti della ricetta e il vino da abbinare della propria regione , eventuali spezie, aromi e guarnizioni particolari (commestibili) dovranno essere portati dai concorrenti.

4.2 Gli allievi di cucina dovranno preparare n. 7 +1 monoporzioni sul tema dall’ antipasto al dolce con alcuni prodotti della cucina prenestina (sette piatti per la giuria, un piatto per la fotografia) Gli allievi di cucina avranno a disposizione un tempo massimo di 2,30’ ore per realizzare la ricetta. Gli allievi potranno portare le preparazioni di base commestibili già pronte.

4.3 Gli allievi di sala/bar dovranno sostenere una breve prova orale inerente il vino abbinato al piatto; procedere al servizio del vino con relativa degustazione e abbinamento al momento della presentazione del piatto.

4.4 I candidati dovranno presentare ed esporre alla giuria la propria prova, venerdì 6 maggio 2011 a partire dalle ore 11.30.

Una sezione del concorso è riservata agli ex alunni di cucina e di sala/bar con massimo 22 anni, partecipano singolarmente eventualmente con un aiutante;

5. Concorso di Ricevimento e/o Turistico

I partecipanti dovranno presentare, su cd o dvd un itinerario turistico della zona prenestina della durata massima di 10 minuti, presentarlo ed esporlo davanti alla giuria.

6. Concorso “ Spettacolo e Arte Varia”

Prima edizione 2011

Il concorso riservato agli studenti delle istituzioni artistiche e musicali italiane è altresì esteso agli studenti di consolidate e autorevoli istituzioni formative pubbliche e private, nazionali ed internazionali.

Si propone un unico bando articolato in più sezioni e sottosezioni:

1) ARTI DELLO SPETTACOLO

(danza; arte drammatica; imitazioni, cabaret, recitazione ecc.

2) INTERPRETAZIONE MUSICALE

(Musica Jazz; Strumenti ad arco; Percussioni;

Strumenti a Fiato; Chitarra e mandolino; Canto lirico e moderno; Musica

elettronica e nuove tecnologie; Fisarmonica)

NB. I partecipanti dovranno portarsi gli strumenti musicali)

I concorrenti che intendano partecipare dovranno inviare un DVD o un CD della durata massima di 5 minuti con loro esibizioni di musica, canzoni, imitazioni, ballo, cabaret, recitazione ecc..

Sono ammessi anche gruppi di due o più partecipanti.

6.1 Nella giornata di mercoledì 4 maggio 2011 i concorrenti o i gruppi prescelti si raduneranno alle ore 8.00 c/o l’Auditorium “PIERLUIGI, Via delle Monache, 1 Palestrina per le prove delle proprie esibizioni.

6.2 Le esibizioni dovranno avere una durata massima di 5 minuti.

6.3 La gara si svolgerà dalle ore 11.30

Valutazione dei lavori

Una giuria composta da esperti del settore ha la prerogativa di esprimere un giudizio insindacabile decretando i vincitori del concorso ai quali andranno un premio in denaro

una targa commemorativa e un attestato.

Per ogni informazione e spedizione dei DVD e CD rivolgersi

Al Presidente: Filippo Francesco Buzzanca dell’ Associazione Culturale “Dietro le Quinte”

Via Anicia, 5 00036 Palestrina (Roma) tel./fax 06.95270908 email: dietrolequinte@gmail.com

7. Concorso di Poesia L’Associazione, al fine di favorire lo sviluppo della cultura sulla rete Internet e per i suoi scopi di solidarietà sociale, indice un concorso di poesia a tema libero, con le modalità esposte di seguito.

7.1. E’ indetta la seconda edizione del premio di poesia “+Don Luigi Liverzani”, aperta agli alunni che frequentano regolarmente i corsi di studi superiori delle scuole italiane.

7.2. Gli iscritti partecipano con tre testi inediti, per un totale che può variare da un minimo di 9 a un massimo di 27 versi. Si intendono “editi” anche i testi pubblicati su siti Web

b)

7.4. Le opere dovranno pervenire, entro il 15 aprile 2011 in unica copia, su tabulapraenestina@alice.it

Si raccomanda vivamente di inviare i testi, se possibile, per posta elettronica e anche su supporto elettronico in caso di invio postale. Tale modalità si rende necessaria per evitare possibili errori materiali nella trascrizione dei testi da formato cartaceo a formato elettronico.

7.5. L’autore dovrà indicare nella lettera di invio o sul messaggio di posta elettronica:

a) cognome e nome, b) indirizzo completo, c) numero di telefono, d) indirizzo di posta elettronica (se posseduto), f) breve curricolo (circa 10 righe),

7.6 La Giuria del premio è composta da poeti e critici. La segreteria organizzativa del premio è affidata al Prof. Monticelli Alberto,

La proclamazione del vincitore spetta al Presidente della giuria. Il verdetto della giuria è insindacabile. I primi dieci partecipanti saranno invitati tramite posta elettronica certificata a presentarsi personalmente al ritiro del premio, pena decadenza. Il giorno 05/05/2011, alle ore 11,30 presso il teatro Auditorium di Palestrina verrà presentata la graduatoria finale e le motivazioni della giuria.

Gli autori premiati dovranno parteciparvi, pena l’annullamento dell’assegnazione del premio e/o del corrispettivo in danaro, tranne gravi motivi e a discrezione della giuria.

8. Concorso Fotografico Internazionale

L’Associazione Tabula Praenestina onlus organizza l’8 Concorso Fotografico internazionale

“Tabula Praenestina , aperto a tutti i fotoamatori e agli studenti delle classi 3 – 4 – 5 degli istituti secondari superiori residenti nel territorio italiano o europeo.

Soggetto: foto estemporanee con il tema “Tabula praenestina cioè luogo caratteristico nella zona prenestina, comprendente i seguenti comuni: Palestrina, Castel S.Pietro Romano, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Rocca di Cave, San Cesareo, Valmontone, Zagarolo

. Ogni autore può partecipare con massimo n. 5 (cinque) fotografie

Le fotografie dovranno essere:

• stampate su carta fotografica secondo i seguenti standard 24 x 30 cm, (indicando nome, cognome, indirizzo recapito telefonico e/o-mail, didascalia esplicativa del luogo ripreso)

. Requisiti di Partecipazione:

Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un’ opera dichiara e garantisce, di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente, è di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera.

Il partecipante per le opere proposte concede una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato.

Giudizio: Le opere vincitrici saranno designate, a insindacabile giudizio, dalla Giuria la quale attribuirà tre premi in denaro alle foto giudicate migliori per contenuto, cioè aderenza al tema richiesto, e qualità fotografica. Le foto, dopo lo svolgimento del concorso, saranno pubblicate nel sito dell’Associazione Tabula Praenestina onlus. ( inviarle per email) La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento che costituisce parte integrante del presente bando.

Gli autori delle prime 5 foto vincitrici, una foto per ogni autore della gara estemporanea saranno invitati a Palestrina a ritirare il premio. Saranno premiati solamente gli autori presenti.

Autorizzazione e trattamento dei dati personali: Ogni partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003, per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso.

. Forum: Chiarimenti, indicazioni e avvisi sul concorso potranno essere inseriti

dall’Organizzazione in un apposito forum indicato. sul sito www.webalice.it/tabulapraenestina

I partecipanti accettano tale mezzo di comunicazione. La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del regolamento

9. Concorso di moda:

I partecipanti dovranno inviare una breve relazione scritta dell’abito che intenderanno presentare ed esporre davanti alla giuria; l’abito sarà già confezionato, messo su manichino o indossato, esso potrà avere come soggetto costumi tradizionali o innovativi ispirati dall’antica Praeneste ad oggi.

10. Concorso di segretariato:

I partecipanti dovranno inviare una relazione scritta sulla tecnica di scrittura; la gara consisterà nel redigere, su PC, una breve lettera commerciale, nel tempo massimo di un’ora; che abbia lo scopo di promuovere una tipicità locale prenestina a livello turistico (prodotti locali, siti archeologici, monumenti, personaggi del luogo; oppure la compilazione dell’ordinativo e della conferma d’ordine di prodotti tipici della zona prenestina.; oppure una relazione sul Trattato di Pace avvenuto a Cave nel 1557. Il partecipante dovrà presentare ed esporre la lettera alla commissione giudicatrice.

11. I lavori fotografici, di moda, , dovranno essere presentati, argomentati ed esposti davanti alla giuria, giovedì i 5 maggio 2011 a partire dalle ore 9.

12. Durante lo svolgimento dei Concorsi non saranno ammesse persone estranee, garantirà il corretto svolgimento un rappresentante della Giuria. L’assistenza agli allievi verrà assicurata esclusivamente dai Docenti e dal Personale tecnico predisposto dall’ IISPT – Palestrina,

13. Gli Allievi potranno essere accompagnati da un solo Docente, che non potrà in alcun modo intervenire durante la preparazione dei lavori in concorso; gli altri docenti accompagnatori dovranno pagarsi il soggiorno.

14. Tutti i partecipanti dovranno inviare l’adesione al concorso entro il 10 aprile 2011 ed inviare relazioni o foto e nominativi;

15. I prodotti vincenti, le ricette e le relazioni pervenute di tutti i concorrenti si riterranno a completa disposizione degli organizzatori per qualsiasi uso; tali notizie verranno raccolte in un fascicolo, che, per l’occasione, verrà distribuito a tutti i partecipanti, alle Autorità e alla Giuria.

16. La Giuria Tecnica è composta da due sezioni: pratica e teorica; il totale delle due sezioni valuterà i concorrenti; esperti di tutti i settori rappresentanti del mondo dell’arte, della cultura, del turismo e della gastronomia, nominati dal Presidente dell’Associazione “Tabula Praenestina”, ha la prerogativa di esprimere giudizi insindacabili.

17. I membri della Giuria saranno affiancati da un segretario col compito di registrare le varie fasi relative alle operazioni di voto.

18. Tutti i concorsi verranno valutati in base ai parametri e ai punteggi di seguito specificati

PUNTEGGI:

RELAZIONE SCRITTA da 6 a 10

ATTINENZA AL TEMA PROPOSTO da 6 a 10

CORRETTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE da 6 a 10

CREATIVITA’/ FANTASIA/ O GUSTO da 6 a 10

PRESENTAZIONE ED ESPOSIZIONE DELL’ELABORATO da 6 a 10

20. Alla fine delle operazioni , la Giuria consegnerà al Presidente dell’Associazione, un plico sigillato con i risultati delle votazioni dei concorsi.

21. Agli allievi in caso di vittoria verrà assegnato un premio ai primi classificati di ciascuna categoria a tutti gli altri partecipanti vincitori a pari merito, verrà rilasciato un attestato e un ricordo della manifestazione. Il premio “Tabula Praenestina” verrà assegnato dalla giuria all’allievo più meritevole.

Agli alunni vincitori del primo, secondo e terzo premio verrà consegnato l’attestato di eccellenza, che avrà valore per l’acquisizione di punti di credito, i nominativi saranno inseriti nell’albo nazionale delle eccellenze del MIUR. Il Miur assegnerà ai vincitori di ogni concorso un premio in denaro.

22. Gli oneri connessi alle spese di alloggio per gli Alunni e per n. 1 Docente accompagnatore saranno a carico dell’organizzazione; gli altri docenti accompagnatori sono a carico dell’Istituto di appartenenza o dal Paese Italiano gemellato.

dati da inviare per 1’adesione al concorso:

1. nominativo degli Allievi partecipanti,

2. nominativo del Docente accompagnatore

3. relazione con eventuali notizie storiche dell’elaborato presentato per ciascun concorso,

4. per il concorso di cucina: ricetta completa con foto, ingredienti e procedimento per l’esecuzione del piatto per 8 persone.

Per chiarimenti al riguardo rivolgersi in segreteria dell’Associazione “Tabula Praenestina” prof. G. Tomassi, 06.95.00.70.83 – o IPSSAR tel. e fax 06.9581649 prof. Marco Leggieri; adesioni per e-mail tabulapraenestina@alice.it –

Per aggiornamenti consultare il sito : http://www.webalice.it/tabulapraenestina

I.I.S.P.T. http://www.professionalepalestrina.it/ tel. 06.9538087 fx 06.9537963 -.