Quando il Mooc aiuta a gestire l’orientamento

da Il Sole 24 Ore

di Tania Melchionna e Ilaria Merciai *

Ogni anno in Italia circa 500.000 studenti affrontano la sfida dell’esame di Stato. Ora, con le scuole chiuse, il semestre continua a distanza ed è iniziata la corsa a prepararsi ad una maturità online e, per molti, anche alla scelta dell’indirizzo universitario. Spesso sono previsti i test di ammissione – anch’essi online – e la sfida potrebbe apparire ancora più complessa. Complice anche la mancanza delle dinamiche sociali tra compagni di classe e insegnanti, che giocano sempre un ruolo fondamentale di supporto in questo periodo di decisioni per il futuro. La partita in cui si gioca il futuro dei nostri giovani si sposta, insomma, online.

I Mooc diventano, così, uno strumento indispensabile per trasferire anche l’orientamento online e provare a rispondere a 3 diverse esigenze: favorire la scelta del corso di laurea, potenziare le conoscenze per affrontarla e, soprattutto, trovare l’ispirazione vocazionale.

Saper scegliere

Il mercato del lavoro globale è imprevedibile e in rapida evoluzione. Diventa sempre più difficile per gli studenti scegliere una laurea che li preparerà per la carriera, considerando che l’8-9% della domanda di lavoro nel 2030 riguarderà nuove figure professionali che prima non esistevano.

Il titolo della laurea continua ad offrire una maggiore garanzia per la ricerca di lavoro, e in prospettiva di guadagno, rispetto al solo diploma di scuola secondaria e, secondo l’Ocse, il numero di laureati in Italia è aumentato nel 2019 dal 20 al 28 per cento. Tuttavia, come nel resto del mondo, i tassi di abbandono in Italia continuano ad essere elevati, attestandosi attualmente a circa il 25% degli studenti.

A questo si aggiunge l’incognita di una scelta potenzialmente sbagliata. Molti studenti cambiano idea in corso d’opera, perdendo tempo prezioso, oppure scoprono troppo tardi il livello accademico richiesto. I Mooc, in un formato dedicato, possono offrire anticipazioni sull’esperienza dell’aula, indicazioni sui contenuti reali, sul metodo di insegnamento e sul livello di prestazione richiesto.

L’Europa e l’Italia

Accanto all’iniziativa di edX, la piattaforma di Harvard e Mit, con Get College Ready. Get Ahead. Get Learning, in Europa spiccano – anche in termini numerici – le offerte per l’orientamento di Futurelearn e Fun. La prima, principale piattaforma in Uk, offre la collection Going to University con 46 corsi per avvicinare gli studenti alle tematiche dell’università, per le diverse discipline. La seconda, Fun, piattaforma nazionale francese, offre un’operazione ragionata di 31 Mooc di orientamento, di cui 20 molto recenti finanziati dal governo francese. L’obiettivo è consentire agli studenti di scegliere il corso di laurea più adatto e rafforzare le proprie conoscenze per colmare il divario tra scuola e università.

In Italia ci sono diverse esperienze dei singoli atenei, come Start@Unito attraverso cui l’Università di Torino apre le porte ai propri corsi di laurea, con una panoramica su tutte le discipline.

Federica, la piattaforma Web Learning dell’Università di Napoli Federico II, offre a tutti gli studenti i metaMooc, una formula agile e intuitiva per orientarsi nelle diverse aree disciplinari, con la possibilità di coinvolgere gli insegnanti che possono mettersi in gioco con le proprie classi nella realizzazione di un Toolkit, un progetto per l’orientamento attraverso strumenti digitali.

Aumento di conoscenze

I Mooc si focalizzano anche a colmare il gap tra la scuola e l’università, fornendo corsi per la preparazione in settori chiave, in cui sono state identificate debolezze o lacune, per supportare gli studenti attraverso esami universitari del primo anno e test di ammissione all’università.

Il consorzio universitario Eduopen ha una sezione Orientamento, in cui offre corsi introduttivi su diverse discipline, tra le quali matematica, fisica, statistica, giurisprudenza.

Una strada seguita da tempo dal Politecnico di Milano, attraverso la piattaforma Pok, che crea un ponte con le discipline universitarie utilizzando l’esperienza di instructional design di uno dei team multimediali più avanzati d’Europa.

Per prepararsi ai test di accesso ai corsi di laurea, i cosiddetti Tolc, è disponibile online il corso di Matematica di base, a cura di Carlo Mariconda, Alberto Tonolo e Luigi Provenzano (Università di Padova), che ha già raggiunto oltre 25.000 studenti.

Mooc per le life-skill

Il terzo, e nuovo, approccio in cui i Mooc possono essere di supporto riguarda gli aspetti psico-sociali ed emotivi della scelta, l’importanza dell’auto-consapevolezza per il successo nello studio e nella vita universitaria. Tra l’offerta dei grandi provider Global adolescent health, dall’Università di Melbourne e Know thyself – the value and limits of self-knowledge dall’Università di Edimburgo, via Coursera.

*Federica Web Learning