Organico aggiuntivo ATA Agenda Sud, supplenze a 36 ore da graduatorie di istituto, sì al completamento. Le indicazioni per le scuole

da OrizzonteScuola

Di redazione

Le indicazioni sull’attribuzione dei contratti ATA Agenda Sud, il personale aggiuntivo per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia Sardegna, Puglia, Molise, sono contenuti nella nota ministeriale del 27 ottobre indirizzata alle scuole che hanno fatto richiesta di un’unità di personale aggiuntiva fino al 31 dicembre 2023. 1828 in totale il personale aggiuntivo richiesto dalle scuole.

I contratti hanno decorrenza giuridica ed economica dalla effettiva presa di servizio e non sono disponibili per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Si segue il Dm 430

L’attribuzione dei contratti avviene attingendo da graduatori di istituto e seguendo il regolamento sulle supplenze ATA, dm 430/2000.

Nella nota viene specificato che per il conferimento dell’incarico le istituzioni scolastiche devono attingere alle graduatorie di istituto (articoli 5 e 6), nonché consentire il completamento orario e la cumulabilità dei diversi rapporti di lavoro nello stesso anno scolastico, purché non svolti in contemporaneità (articolo 4).

36 ore settimanali, sì al completamento 

Tenuto conto che la misura è riferita ad una unità di personale ATA aggiuntivo, stante il carattere fortemente temporaneo dell’incarico, nonché la necessità di assicurare un efficace monitoraggio della spesa, l’incarico da conferire deve essere attribuito secondo l’orario ordinario di 36 ore settimanali. Il Dirigente scolastico può procedere al frazionamento, fermo restando il limite massimo di 36 ore settimanali complessive e prestare la massima attenzione al conferimento dell’incarico, nel rispetto della risorsa finanziaria assegnata.

Pagamento stipendi

Il pagamento degli stipendi al personale avverrà tramite la cooperazione applicativa tra i sistemi informativi MIM/MEF.

L’assegnazione delle risorse finanziarie sarà effettuata sui capitoli e piani gestionali pertinenti di cedolino unico di nuova istituzione del Punto Ordinante di Spesa di ciascuna scuola beneficiaria, distinti tra primo e secondo ciclo, ed il pagamento delle retribuzioni stipendiali sarà curato dal MEF-NoiPA.

Sostituzioni personale

In merito alle sostituzioni del personale ATA contrattualizzato nell’ambito del piano “Agenda Sud”, tra le altre, per congedo di maternità – astensione obbligatoria ai sensi dell’articolo 2, lettere a) e b) del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, ivi compresi i periodi d’interdizione dal lavoro per
gravi complicanze della gravidanza, è necessario chiedere la preventiva autorizzazione all’Ufficio scolastico regionale competente per il territorio.

Variazione profilo

Le istituzioni scolastiche potranno variare la qualifica del personale ATA esclusivamente da Assistente Amministrativo/tecnico a Collaboratore Scolastico e non viceversa.

NOTA

Sull’inserimento dei contratti su SIDI una specifica Nota tecnica – Indicazioni per contratti PNRR e Agenda Sud

Le risorse assegnate