Ministero dell’Istruzione e del Merito
Ufficio di Gabinetto
COMPARTO E AREA ISTRUZIONE E RICERCA
Settore scuola
Sciopero generale per l’intera giornata del 28 novembre 2025 proclamato da CUB, con adesione ADL Varese, CUB SUR, SGB, SBM, ADL COBAS, CLAP, SIAL COBAS, COBAS, Cobas Scuola, S.I. COBAS, USI-Unione Sindacale di base fondata nel 1912 e ricostituita, USB, USB PI, USI-Unione Sindacale Italiana, FI-SI, USI CIT, FLAI TS e sciopero di tutto il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca proclamato da Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna, SSB e F.I.S.I..
Dati definitivi di adesione
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 146/1990, si comunicano i dati definitivi di adesione allo sciopero del personale digitati dalle istituzioni scolastiche nell’apposito programma di rilevazione presente sul portale SIDI.
A tal proposito risulta che i dati definitivi dello sciopero in questione sono i seguenti:
– le scuole che hanno comunicato i dati di adesione sono state n. 6.557 su un totale di n. 7.671 (85.48%) comprese le istituzioni scolastiche di Trento e Bolzano.
– per quanto attiene il personale, gli aderenti allo sciopero sono stati n. 23.298, pari allo 2,43% delle n. 957.631 unità di personale tenuto al servizio. Questo numero non comprende le n. 114.398 unità di personale assente per altri motivi (es: malattia, ferie, permesso, etc…).
Versione per la stampa