Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

 

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di Cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali Diritti umani. Ancora troppe persone, a causa della disabilità, vivono situazioni di marginalità e addirittura di segregazione. Nel 2006 l’ONU ha approvato la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, atto ratificato anche dall’Italia nel 2009. Ma la strada da percorrere sulla via della piena inclusione è ancora lunga.

 

Dopo Roma e Torino, “Assente Ingiustificato” arriva a Milano

 

Dopo gli eventi di abbattimento delle barriere che si sono svolti nei giorni scorsi a Roma e a Torino, l’evento conclusivo di questa prima fase di interventi nell’ambito di “Assente Ingiustificato” è in programma oggi, martedì 3 dicembre, e prevede la consegna all’Istituto Manara di Milano del banco adattato alle esigenze di un bambino con disabilità motoria che verrà utilizzato in mensa, permettendo allo stesso di pranzare con i propri compagni.

 

AUTONOMIA: diritti, risorse, lavoro

 

Il 3 dicembre la Fondazione S. Lucia (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) e il Consorzio Sociale COIN promuovono un incontro/dibattito sui temi dell’inclusione dei cittadini con disabilità. Parteciperanno al confronto anche il presidente della Sezione UILDM del Lazio, Marcello Tomassetti, e il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Pietro Vittorio Barbieri.