La Vita dei Libri, I Libri della Vita

Giovedì 23 aprile, ore 15.00/17.30
ISS L. da Vinci
Via del Terzolle 91, Firenze
(vicinanze stazione ferroviaria di Firenze – Rifredi)

Incontro

La Vita dei Libri, I Libri della Vita

Programma

Date e luoghi della letteratura italiana
Floriana Calitti (autrice dell’antologia La vita dei testi)
conversa con Gabriele Pedullà (scrittore e critico letterario)

Storia sentimentale della poesia italiana
con Valerio Magrelli e letture dell’attore Sandro Lombardi

Ogni autore ha avuto una vita di passioni, di scoperte e di letture che troviamo riflessa nelle sue opere. Ad esempio: chi erano gli amici di Boccaccio? Dove ha vissuto? Che viaggi ha fatto Dante? Che libri c’erano nella biblioteca di Pasolini?
Se ne parlerà nell’incontro “La vita dei libri, i libri della vita”, in cui Floriana Calitti, autrice della nuova Storia e antologia della letteratura italiana La vita dei testi  (Zanichelli) converserà con il critico letterario Gabriele Pedullà sulla centralità degli aspetti biografici nello studio di un autore.

Nella seconda parte il poeta Valerio Magrelli, che ha collaborato con La vita dei testi, commenterà una serie di poesie recitate dall’attore Sandro Lombardi. Quella di Magrelli è una lettura fuori dagli schemi, che disegna una storia sentimentale della letteratura italiana.

Un appuntamento che ci porterà dentro la vita e le opere degli autori, e capire perché, anche a distanza di secoli, quello che hanno scritto ci riguarda ancora da vicino e ci dà le parole per esprimere oggi le nostre emozioni.