Nota 27 ottobre 2014, AOOOGOSV Prot. n. 6404

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio
Ai Dirigenti Scolastici dei Licei Scientifici e dei Licei Scientifici opzione Scienze Applicate Statali e Paritari del Lazio

Oggetto: Progetto LS-OSA. Attività Laboratori Itineranti. Regione Lazio. Laboratorio Scienze e Fisica Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze 11 novembre 2014.

Come previsto dal piano di lavoro del progetto LS-OSAlab, promosso da questa Direzione Generale a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’ insegnamento delle Scienze e della Fisica, previste nelle Indicazioni per i Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate, si dà avvio ai Laboratori itineranti regionali per le scuole della regione Lazio con indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
Il Laboratorio Scientifico per docenti di Scienze e di Fisica avrà luogo il giorno 11 novembre 2014 presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre di Roma.
I lavori saranno aperti alle ore 10.00 (registrazione ore 9.30), presso l’aula n. 6 al primo piano dell’edificio di viale Marconi n. 446, da una breve introduzione all’attività a cura della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, del Direttore del Dipartimento di Scienze di Roma Tre, prof. Settimio Mobilio, e del Dirigente del liceo Scientifico “G. Galilei” di Verona, scuola polo nazionale, prof. Luciano Carazzolo. I lavori proseguiranno in parallelo con gruppi di docenti di Fisica e di Scienze con l’illustrazione da parte di docenti dell ‘università di esperimenti di laboratorio povero nei settori della Fisica, della Chimica, della Biologia e di Scienze della Terra, fino alle ore 18.00, è previsto un brunch di fine mattinata.
L’attività è rivolta ai docenti di Fisica e di Scienze impegnati nell’indirizzo Scienze Applicate; saranno accettate le iscrizione di un massimo di 60 docenti di Fisica e di 45 docenti di Scienze. Le spese di viaggio sono a carico della scuola di provenienza; l’attività si configura a tutti gli effetti come formazione in servizio, sarà rilasciata un’attestazione di presenza.
Si invitano i Dirigenti Scolastici a favorire la partecipazione dei docenti all’attività ritenendola di alto valore culturale, scientifico e didattico. Le schede degli esperimenti affrontati saranno posti in home page della piattaforma del progetto http://ls-osa.uniroma3.it
È necessaria l’iscrizione inviando una mail a anna.brancaccio@istruzione.it; la scadenza per l’iscrizione è fissata al 5 novembre 2014, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo Si invita l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio a dare massima diffusione della presente nota a tutti i Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate della regione.
Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo