CINEMACCESSIBILE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

 

IRIFOR – sezione di Macerata

 

 

Progetto Rassegna cinematografica

 

CINEMACCESSIBILE

 

 

 

Il nostro millennio si caratterizza per l’attenzione crescente al riconoscimento dei diritti universali e alla realizzazione delle aspirazioni e delle potenzialità di ogni persona, anche portatrice di diversità e, nello specifico, di disabilità. Molto se ne parla nelle dichiarazioni dei massimi organismi internazionali e nei pronunciamenti dei governi, nella parte occidentale del mondo. La Convenzione onu sui diritti delle persone con disabilità ha recepito il diritto alla Vita Indipendente all’interno della comunità sociale con la stessa libertà di scelta delle altre persone, con riguardo non solo ai servizi essenziali, ma anche alle opportunità formative, culturali, artistiche e ricreative, le quali alimentano il processo di realizzazione personale lungo l’arco della vita ed offrono stimolanti opportunità di soddisfazione di desideri, interessi e aspirazioni, tesi alla condizione di ben-essere individuale. Un forte impulso ai principi di uguaglianza delle opportunità, di cittadinanza attiva e di inclusione socio-culturale, per giovani e adulti con esperienze di diversità, proviene dalla possibilità di accesso senza barriere alle offerte culturali/artistiche della produzione cinematografica.

 

In particolare nella città di Torino, notoriamente sensibile alla cultura inclusiva, ambiente culturalmente dinamico e fonte inesauribile di iniziative di qualità, nonché sede del Museo Nazionale del Cinema. Torino, sede che ospita un’istituzione universitaria molto impegnata a favorire il diritto allo studio e l’inclusione dei giovani adulti con disabilità, in vista della loro vita indipendente e cittadinanza attiva. Torino, contesto che, in continuità con le radici storiche socio-culturali a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, testimonia una feconda collaborazione tra le istituzioni e il mondo dell’associazionismo familiare, anche sui temi della disabilità.

 

Su queste premesse e nel quadro della Convenzione in atto da due anni tra l’Università degli Studi di Torino e l’IRIFOR nazionale (Istituto di Formazione, Ricerca e Riabilitazione), prende origine l’idea progettuale dal titolo: CinemaAccessibile, prevista in concomitanza con la giornata europea dedicata alla disabilità.

 

Il progetto vede tra i promotori l’IRIFOR sezione di Macerata, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, attraverso la delegata del Rettore per la Disabilità insieme all’Ufficio Disabili e la direttrice del Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale dell’Università. L’iniziativa si giova, in particolare, delle attività sperimentali di audio-descrizione e sotto-titolaggio dei film proiettati, svolte dagli studenti del Master stesso. Inoltre, della competenza tecnica esterna all’ateneo, da parte dell’IRIFOR di Macerata, per il servizio di audio-descrizione e per l’allestimento delle postazioni necessarie alla fruizione delle pellicole da parte di persone non vedenti.

 

  • Partner di progetto sono il Museo Nazionale del Cinema e le Associazioni Unione Italiana Ciechi (UIC) sezione provinciale di Torino e Istituto dei Sordi di Torino.

 

  • Il progetto consiste in una Rassegna cinematografica con proiezioni di tre film sulla disabilità sensoriale e psichica, resi universalmente accessibili ad un pubblico eterogeneo e con breve cineforum legato a ciascuna delle proiezioni.

 

  • Gli aspetti scientifici e organizzativi sono curati dall’Università di Torino, che mette a disposizione il monte ore di attività professionale dei docenti e degli operatori coinvolti. Gli aspetti tecnico-attuativi sono curati dall’IRIFOR e dalla Neonvideo, società di sotto-titolaggio. La sede è messa a disposizione dal Museo Nazionale del Cinema.

 

  • Il finanziamento è reso possibile attraverso i contributi economici concessi dall’UIC – sezione di Torino e dall’Istituto dei Sordi di Torino, erogati direttamente all’IRIFOR di Macerata. I costi della sala cinematografica vengono coperti dal biglietto di ingresso del pubblico, al costo di Euro 3 per ogni giornata di proiezione (totale 6 euro per chi segue l’intera Rassegna).

 

  • Date e orari delle proiezioni con dibattito: 1 dicembre 2015 ore 18; 2 dicembre 2015 ore 15 e ore 17,30. Il giorno 2 dicembre è previsto un dibattito.

 

  • Sede: Sala 3 del Cinema MassimoMuseo Nazionale del Cinema; capienza totale: 147 posti; 2 posti per pubblico con disabilità motoria.

  • Numero cuffie che saranno rese disponibili per le persone con disabilità visiva: 30.

 

  • Film in proiezione: Dancer in the dark (Lars von Trier, 2000 – disabilità sensoriale visiva)

   Marianna Ucria (Roberto Faenza, 1997 – disabilità sensoriale uditiva)

   Il lato positivo (David O. Russell, 2012 – disabilità psichica);