Nota 16 marzo 2016, Prot.7128

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua ladina
Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta
Ai Dirigenti degli
Ambiti Scolastici Territoriali
LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici
LORO SEDI

OGGETTO: 17 Marzo – Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

La Legge n. 222 del 23 novembre 2012 riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”, allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
Per le scuole di ogni ordine e grado vengono organizzati, così come indicato dall’art. 1 della citata Legge, percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi. Iniziative che hanno il fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia europea.
Si invitano pertanto le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a prevedere, nel pieno rispetto dell’autonomia didattica ed organizzativa, momenti di incontro e di approfondimento sui temi sopra ricordati, anche in collaborazione con gli Enti locali, Associazioni territoriali e Consulte provinciali degli studenti.

IL MINISTRO
Stefania Giannini