AA.VV. (a cura di F. Batini e S. Giusti), Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola

“Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola. 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo”
a cura di Federico Batini e Simone Giusti
(FrancoAngeli)

È disponibile in download gratuito il nuovo volume della collana “Storie per le persone e le comunità”, dedicata al progetto della Regione Toscana “Leggere: Forte!”, che i curatori presentano giovedì 12 maggio insieme alla giornalista di Fahrenheit Lea Gemmato e Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen

Ancora consigli e suggerimenti per coloro che leggono ad alta voce nelle scuole e non solo.  Giovedì 12 maggio, alle 17, si terrà in diretta streaming, sul sito della Regione Toscana (a questo link https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming/) la presentazione del libro “Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola. 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo” a cura di Federico Batini e Simone Giusti, edito da FrancoAngeli che raccoglie i contributi di Federico Batini, Aurora Castellani, Irene Catanzani, Eleonora Cei, Barbara Ciurmelli, Simone Giusti, Maria Assunta Rutigliano in download gratuito.

Con i curatori intervengono Lea Gemmato, giornalista dello storico programma di Radio Tre dedicato ai libri “Fahrenheit” e la direttrice della rivista “Andersen” Barbara Schiaffino.

Il volume si inserisce nella collana promossa dalla Regione Toscana “Storie per le persone e le comunità” una sezione open access dedicata all’iniziativa regionale “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” con l’obiettivo di diffondere la lettura ad alta voce nel sistema educativo e di istruzione toscani, di costruire una cultura della lettura, di formalizzare e documentare le pratiche realizzate sul campo, di riportare i risultati conseguiti con l’intervento, nonché gli esiti della ricerca.

IL LIBRO. La lettura ad alta voce, quando è praticata in modo quotidiano, sistematico e progressivo, è un’attività didattica che facilita lo sviluppo di abilità linguistiche e di comprensione, arricchisce il patrimonio lessicale, sviluppa le funzioni cognitive di base, incide sulle competenze emotive, su quelle relazionali e sulla capacità di comprendere gli altri. A partire da questa consapevolezza, e dalla convinzione che la scuola pubblica sia l’ambiente di apprendimento ideale per fornire davvero a tutte e a tutti la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità, questo libro propone suggerimenti pratici per la realizzazione di una didattica della lettura ad alta voce all’interno del curricolo, per tutto il percorso scolare del primo e del secondo ciclo (6/19), con cadenza quotidiana, per un tempo ideale di un’ora al giorno e comunque con sessioni di lettura mai inferiori ai 30 minuti, se non nelle fasi iniziali.

Il volume è uno degli esiti di un percorso di ricerca complessivo e si basa su un’analisi della letteratura scientifica internazionale sulle pratiche di lettura ad alta voce e sul confronto e coinvolgimento attivo, attraverso interviste, di decine di insegnanti che hanno sperimentato l’utilizzo della lettura ad alta voce nelle scuole toscane. Nel testo vengono presentate 16 diverse strategie o tecniche che ogni docente di scuola primaria e secondaria può applicare prima, durante e dopo la lettura ad alta voce, allo scopo di migliorare l’efficacia dell’attività in modo graduale e piacevole.

Il libro è ideale complemento dell’altro volume realizzato, in questa collana, dallo stesso gruppo di ricerca ”Tecniche per la lettura ad alta voce. 27 suggerimenti per la fascia 0/6”(FrancoAngeli).

PER IL DOWNLOAD: i due volumi sono disponibili gratuitamente tra i materiali del progetto “Leggere: forte!” sul sito della Regione Toscana a questo link

https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/i-materiali