Giornata Mondiale dell’Autismo

Sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo mira a sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che solitamente regna attorno a questa patologia.

L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Esordisce precocemente, per cui si manifesta principalmente tra i bambini. L’autismo causa una disabilità complessache coinvolge diversi ambiti: sociale, comunicativo e comportamentale, la cui origine rimane sconosciuta. I tassi d’incidenza dell’autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento. I dati relativi all’Europa sono frammentari e non esistono stime ufficiali: si va da 1 caso su 133 a 1 caso su 86. Più precise sono le stime Usa: secondo il CDC, un bambino su 68 è affetto da Dsa (fonte La Stampa).

“Light it up blue” (illuminalo di blu) è la campagna mondiale lanciata da Autism Speaks, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo, per “accendere i riflettori” su questa patologia: in ogni città monumenti ed edifici simbolo verranno illuminati di blu per significare vicinanza ed attenzione di istituzioni e società alle persone che ne sono colpite e alle loro famiglie. Un modo per accendere la speranza e spingere le Istituzioni ad occuparsene di più.

«Abbiamo chiesto alle istituzioni e alle amministrazioni pubbliche del Trentino di aderire a questa iniziativa, dal profondo significato, e di dare un segnale concreto al nostro territorio – afferma il presidente di Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus, cav. Giovanni Coletti. – La città di Trento sarà protagonista in questo speciale momento accanto alle principali città del mondo, da New York a Sidney, da Roma a Firenze. Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco Andreatta e l’assessora Franzoi per aver prontamente risposto al nostro appello. Speriamo che altri si aggiungano!».

La Cattedrale del Duomo di Trento sarà infatti illuminata di blu nelle sere dell’1 e 2 aprile a testimonianza della partecipazione della città e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

«L’autismo è una patologia difficile, ancora poco studiata e compresa – aggiunge il presidente Coletti. – Richiede risposte specifiche che vanno oltre la semplice cura: la presa in carico delle persone autistiche impone, per essere efficace, la collaborazione e l’interazione di varie istituzioni, dalla scuola alla sfera sanitaria, senza dimenticare l’imprescindibile coinvolgimento delle famiglie».

La Provincia Autonoma di Trento ha responsabilmente risposto a questa esigenza e sostiene la costruzione di Casa “Sebastiano”, il centro specializzato che sta sorgendo a Coredo, ma tutti possono dare il loro contributo devolvendo il 5X1000 a favore della Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus. Accendiamo la speranza, non costa nulla.

http://www.trentino-suedtirol.ilfatto24ore.it/index.php/cronaca/2466-2-aprile-2015-giornata-mondiale-dell-autismo