Con «Facciamo EcoScuola» 3 milioni per la sostenibilità

da Il Sole 24 Ore

Grazie alle restituzioni di parte degli stipendi parlamentari, il Movimento 5 Stelle ha raccolto oltre 103 milioni di euro. Tra i tanti progetti finanziati c’è «Facciamo Scuola», che grazie a un milione messo a disposizione dai portavoce regionali ha già sostenuto in pochi anni decine di interventi educativi e strutturali in tanti istituti scolastici italiani. Da quel progetto nasce una nuova iniziativa nazionale, «Facciamo EcoScuola», finanziata con 3 milioni di euro di restituzioni dei portavoce del Movimento di Camera e Senato

L’iniziativa
È quanto viene ricordato sul Blog delle Stelle. Tutte le scuole pubbliche d’Italia potranno inviare entro il 15 gennaio il loro progetto orientato a raggiungere uno di questi obiettivi, ricordano gli esponenti 5 Stelle, vale a dire «riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibile, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità».

Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau, poi, a votare il progetto che preferiscono nella loro regione di appartenenza. A quelli più votati – concludono i pentastellati – andrà un contributo di 10mila o 20mila euro, in base alla tipologia di intervento, che consentirà di realizzare le attività.