L’adozione dei libri di testo nelle scuole europee 2012

libri_testo_UE_2L’adozione dei libri di testo nelle scuole europee 2012

di Eurydice Italia

Questo rapporto offre una sintetica panoramica su come si comportano insegnanti e scuole di altri paesi europei riguardo all’adozione dei libri di testo.

Spesso, infatti, diversamente da quello che potremmo pensare, gli insegnanti e/o le scuole non sono obbligati ad adottare libri di testo, anche se poi nella prassi vengono adottati. L’utilizzo di materiali alternativi, nel caso non vengano adottati libri di testo, è quasi sempre a completa discrezione degli insegnanti, delle scuole o delle autorità locali, in quanto “education providers”, ossia soggetti erogatori dell’istruzione (si veda, per esempio, il caso dei paesi nordici).

I soli paesi europei che impongono agli insegnanti l’uso di libri di testo sono Grecia, Cipro e Malta, che sono, peraltro, gli unici paesi in cui la selezione dei libri di testo viene fatta dal livello centrale.

La tendenza generale rilevata è comunque quella dell’incremento nell’uso di supporti digitali e/o alternativi alla tradizionale versione cartacea del manuale scolastico.

libri_testo_UE_2

Rapporto

Assistenza disabili e Trasferimento

Il lavoratore che assiste una persona con disabilità grave non può essere trasferito senza il suo consenso (Ord. Trib. Lagonegro 21/12)

di Salvatore Nocera

Nota 2 ottobre 2012, MIURAOODGOS prot. n. 6233 /R.U.U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Sovrintendenti Scolastici delle Province Autonome di Bolzano e Trento

Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado

 

Oggetto: Protocollo d’Intesa MIUR/Schneider Electric – 3° Concorso nazionale “GREEN TECHNOLOGIES AWARD – Energia nuova per le Scuole”.

Anno scolastico 2012/13

 

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Schneider Electric, nell’ambito delle iniziative promosse in attuazione del Protocollo d’Intesa indicato in oggetto, organizza il 3° Concorso nazionale “GREEN TECHNOLOGIES AWARD – Energia nuova per le Scuole”.

Il concorso è destinato agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado ed ha come finalità la sensibilizzazione sulle tematiche inerenti l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili.

Gli studenti potranno presentare progetti applicabili ad impianti tecnologici relativi a due aree tematiche:

1.“Green Technologies Scuola”: soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici in ambiente scolastico.

2.“Green Technologies in altri settori”: soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici nell’industria, nell’agricoltura e nel terziario.

Le istituzioni scolastiche interessate dovranno far pervenire l’adesione entro il giorno 28 dicembre 2012.

I migliori tre progetti, per ciascuna area tematica, verranno premiati con assegni rispettivamente di 4.000, 3.000 e 2.000 euro e gli istituti riceveranno materiale Schneider Electric per l’implementazione dei laboratori scolastici.

Ogni informazione relativa al concorso e alle modalità di partecipazione è reperibile nel bando che si trasmette in allegato, ovvero presso il sito web della Schneider Electric:

http://www.schneider-electric.it/sites/italy/it/prodotti-e-servizi/scuole-tecniche/concorso-green-technologies.page

Si pregano le SS.LL. di dare diffusione della presente nota che sarà inserita sul sito internet istituzionale. Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo

———-

3°Concorso Nazionale

“GREEN TECHNOLOGIES AWARD Energia nuova per le Scuole”

riservato a studenti e docenti di
Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado

Regolamento

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’Energia e offre soluzioni integrate per rendere l’Energia più sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile nei mercati dell’Energia e Infrastrutture, dell’Industria, dei Data Center, degli Edifici e del Terziario.
Da anni Schneider Electric collabora con le scuole tecniche attraverso una specifica attività dedicata (Attività Scuola Tecnica) con lo scopo di facilitare la transizione verso il mondo del lavoro degli studenti di Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado.

In collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Schneider Electric istituisce la terza edizione del Concorso Nazionale “GREEN TECHNOLOGIES AWARD, Energia nuova per le Scuole” valido per l’anno scolastico 2012-2013 rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado.

2. Finalità

Il concorso ha lo scopo di far prendere coscienza agli studenti delle opportunità relative al risparmio energetico e della necessità di attivare, anche all’interno delle strutture scolastiche, degli interventi relativi alla gestione più efficiente dell’energia. Altra finalità del concorso è consentire agli studenti di acquisire quelle conoscenze e competenze tecniche che consentiranno loro un più rapido inserimento nel mondo produttivo.

Il concorso “GREEN TECHNOLOGIES AWARD, Energia nuova per le Scuole” intende premiare i migliori progetti per la realizzazione di sistemi per l’Efficienza Energetica e/o per l’utilizzo di Energie Rinnovabili applicati ad impianti tecnologici presenti prevalentemente nell’ambito scolastico, ma anche in altri settori quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.

Verranno premiati quei progetti che si distingueranno per innovazione, concretezza applicativa e chiarezza documentale.

3. Tematiche
Il concorso prevede la possibilità di realizzare dei progetti relativi a 2 aree tematiche:
1.“Green Technologies Scuola”, ovvero delle soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici presenti in ambiente scolastico.
2.“Green Technologies in altri settori”, ovvero delle soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici in vari settori, quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.

Per la realizzazione dei progetti, gli studenti dovranno fare riferimento all’offerta di soluzioni e prodotti Schneider Electric relativa a: Efficienza Energetica, Fotovoltaico, Distribuzione Elettrica, Automazione, Building & Home Automation, Illuminazione di Emergenza, Critical Power & Cooling, presente sul sito internet www.schneider-electric.it

Agli istituti che ne faranno richiesta, Schneider Electric metterà a disposizione la documentazione cartacea necessaria allo svolgimento del tema.

4. Struttura del Concorso

Al concorso potranno partecipare insegnanti e studenti del 4°e 5°anno degli Istituti di Istruzione S econdaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale. Ogni scuola potrà presentare un massimo di 3 progetti.

5. Caratteristiche dei progetti

Per poter essere considerato valido, il progetto dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:
a) far riferimento all’utilizzo, laddove possibile, di prodotti/soluzioni del catalogo Schneider Electric; b) essere corredato da:

– una descrizione dettagliata relativa al suo funzionamento, inclusi i disegni esplicativi; – lo schema elettrico;
– l’elenco delle apparecchiature utilizzate;
– laddove prevista dell’automazione, i relativi programmi applicativi (es. PLC, HMI, etc); – eventuali grafici ed immagini;

c) l’eventuale programma applicativo dovrà essere provvisto di commenti e fornito come documento cartaceo. La documentazione dovrà contenere anche la lista degli operandi e dei simbolici utilizzati;

d) nel caso di progetti già eseguiti, dovranno essere fornite foto stampate delle realizzazioni;
f) il progetto dovrà essere creato nella sua completezza dal gruppo di lavoro, e non derivato, anche

parzialmente, da progetti di altri.

6. Criteri di valutazione

Criteri di valutazione dei lavori di progetto saranno:
 Innovazione
 Concretezza applicativa
 Completezza e qualità della documentazione descrittiva  Assenza di errori formali.

7. Preparazione al Concorso
Gli studenti e i docenti che intendono partecipare al concorso potranno iscriversi gratuitamente a “Energy University”, la piattaforma on line di corsi di formazione Schneider Electric sulla gestione dell’energia. Schneider Electric, inoltre, offrirà ai docenti la possibilità di partecipare gratuitamente ai corsi previsti a calendario che verranno svolti presso le proprie sedi formative di Torino, Stezzano (BG), Napoli, Rieti, Bologna. Per informazioni su tali corsi, consultare il sito internet www.schneider-electric.it alla sezione Formazione Tecnica.

8. Modalità di iscrizione e partecipazione

L’iscrizione al concorso andrà effettuata attraverso il modulo allegato al presente regolamento, compilato in tutte le sue parti, timbrato e firmato dal Dirigente Scolastico da inviare, entro e non oltre venerdì 28 dicembre 2012, via fax, email o a mezzo posta a:

Schneider Electric S.p.A.
c.a. Mereu Gianfranco – Responsabile Relazioni con le Scuole e le Università Via Orbetello, 140 – 10148 TORINO
Fax 035 406.16.34 – e-mail: gianfranco.mereu@schneider-electric.com

La segreteria del concorso confermerà l’avvenuta iscrizione via e-mail al Dirigente Scolastico e al tutor.

9. Invio della documentazione di progetto
Tutta la documentazione di progetto, in forma cartacea e su CDROM, dovrà pervenire a mezzo posta in busta chiusa entro e non oltre il 30 aprile 2013 al seguente indirizzo:

Schneider Electric spa c.a. Mereu Gianfranco Via Orbetello, 140 10148 TORINO

10. Fasi del Concorso

Il Concorso sarà articolato in due fasi:
a) svolgimento del progetto nella sede del proprio istituto e invio dell’elaborato a Schneider Electric.

Il progetto inviato dovrà essere quello relativo al titolo presentato al momento dell’iscrizione.
b) presentazione dei progetti davanti alla Commissione: i gruppi di lavoro che avranno realizzato i migliori

progetti saranno convocati presso la sede Schneider Electric di Stezzano (BG) per presentare il proprio lavoro nel dettaglio. Le delegazioni potranno essere composte da un massimo di 5 componenti del gruppo di lavoro. Al termine delle presentazioni, verranno proclamati e premiati i vincitori delle due aree tematiche e verranno assegnate le menzioni speciali per gli ulteriori progetti finalisti.

Nota Bene: gli istituti convocati alla fase finale del Concorso, ovvero alla presentazione dei progetti davanti alla Commissione, avranno 5 giorni di tempo per comunicare alla Segreteria del Concorso la conferma o l’eventuale rinuncia. La rinuncia di partecipazione alla fase finale del Concorso comporta anche la rinuncia al premio.

11. Norme e condizioni di partecipazione

Con l’invio del modulo d’iscrizione al Concorso, l’istituto, il corpo docente e gli studenti iscritti accettano le seguenti condizioni:

1. Schneider Electric, società promotrice del Concorso, è autorizzata a divulgare agli organi di stampa e attraverso pubblicazioni i progetti presentati con i nomi degli autori (docenti e studenti) e il nome dell’istituto di appartenenza, senza alcun onere per questi ultimi;
2. nulla sarà dovuto da Schneider Electric agli autori né all’Istituto di appartenenza per l’eventuale utilizzo da parte della stessa del progetto realizzato;

3. I progetti consegnati non verranno restituiti.

La richiesta di iscrizione e l’invio del progetto implica l’accettazione di tutte le norme e le procedure esposte in questo regolamento, pena la decadenza dalla partecipazione al Concorso stesso.

12. Commissione Giudicatrice

La Commissione Giudicatrice del Concorso sarà composta da:

  • –  dipendenti Schneider Electric
  • –  personalità del mondo Universitario
  • –  esperti di Associazioni di Categoria
  • –  personale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La Commissione avrà il compito di esaminare le proposte inviate dagli istituti e analizzarne i contenuti in base ai criteri elencati al punto 6. Il giudizio della Commissione sarà libero, indipendente e inappellabile.

13. Riconoscimenti e Premi

I termini di valutazione della premiazione saranno mirati a valorizzare i migliori progetti e di conseguenza gli studenti e gli istituti più meritevoli. Per ciascuna area tematica verranno assegnati i seguenti premi:

1°classificato: assegno del valore di € 4.000 (di cui € 3.000 in prodotti Schneider Electric *) 2°classificato: assegno del valore di € 3.000 (di cui € 2.400 in prodotti Schneider Electric *) 3°classificato: assegno del valore di € 2.000 (di cui € 1.600 in prodotti Schneider Electric *) 4°classificato: kit di automazione o domotica

5°classificato: kit di automazione o domotica
(*) potrà essere richiesto qualsiasi tipologia di prodotto presente nel catalogo Schneider Electric.

Ai finalisti verrà rilasciata una targa ricordo e a tutti gli istituti partecipanti al Concorso un attestato di partecipazione.

14. Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione del Concorso si svolgerà, entro e non oltre il mese di giugno, presso la sede direzionale Schneider Electric di Stezzano (BG) alla presenza di alcuni componenti del Comitato Direttivo Schneider Electric, di rappresentanti del MIUR, del mondo Universitario e di Associazioni di Categoria.

Le spese di viaggio ed eventuale alloggio sono completamente a carico degli Istituti.

15. Segreteria del Concorso

La Segreteria del Concorso, a disposizione per informazioni ed assistenza, è operativa presso: Schneider Electric SpA
Sig. Mereu Gianfranco – Responsabile Relazioni con le Scuole e le Università
Via Orbetello, 140 – 10148 TORINO

Telefono 011 22.81.323 – Cellulare 329 90.20.463 – Fax 035 406.16.34 e-mail: gianfranco.mereu@schneider-electric.com

16. Promozione del Concorso

La Segreteria del Concorso, parallelamente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, assolve inoltre il compito di divulgare il presente regolamento presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di secondo grado, di promuovere la diffusione delle notizie relative alla partecipazione degli istituti, alla notifica dei vincitori e all’organizzazione della fase di assegnazione dei premi e riconoscimenti.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni sul Concorso, si rimanda al sito www.schneider-electric.it

Tutte le azioni previste sono mirate a favorire il raggiungimento dell’obiettivo principale del Concorso “GREEN TECHNOLOGIES AWARD, Energia nuova per le Scuole” che è quello di avvicinare il mondo dell’istruzione tecnica a quello dell’industria.

17. Mancata assegnazione dei Premi

La Commissione si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non assegnare tutti o parte dei riconoscimenti, qualora ritenga che gli elaborati presentati non abbiano raggiunto il livello minimo qualitativo (idoneo).

18. Trattamento dei dati personali

I dati forniti a Schnedier Electric per la partecipazione al Concorso verranno trattati secondo quanto disposto dal DL 196 del 30/06/2003 sulla tutela dei dati personali. I dati personali forniti dai partecipanti alla segreteria Schneider Electric del Concorso “GREEN TECHNOLOGIES AWARD, Energia nuova per le Scuole” verranno conservati nell’archivio informatico e cartaceo e potranno essere utilizzati dalla nostra Società e trattati per le sole finalità di gestione di attività legate al Concorso Schneider Electric nonché per la procedura selettiva e dell’eventuale assegnazione dei premi e riconoscimenti. Ai sensi dell’Art. 7, DL 196/2003, si potranno esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare e cancellare i dati personali o opporsi al loro trattamento scrivendo a: Gianfranco Mereu, Schneider Electric spa, Via Circonvallazione Est, 1 – 24040 Stezzano (BG).

Da inviare entro il 28 dicembre 2012 su carta intestata dell’istituto alla Segreteria organizzativa Schneider Electric via fax al n. 035 406.16.34

o via e-mail a gianfranco.mereu@schneider-electric.com

Scheda di iscrizione 3°concorso nazionale Schneider Electric

“Green Technologies Award, Energia nuova per le Scuole”

Nome istituto

Codice Meccanografico

Indirizzo

Località

CAP

Provincia

T elefono

Fax

Indirizzo e-mail dell’istituto

Progetto relativo all’area tematica

Green Technologies Scuola Green Technologies in altri settori

Titolo del progetto

Breve descrizione dei contenuti e degli obiettivi dell’elaborato:

Docente tutor

Prof.

Riferimenti del docente tutor

T el. e-mail

Riferimenti degli studenti partecipanti

allegare al presente modulo l’elenco degli studenti che parteciperanno al progetto, indicando nome e cognome, classe frequentata e indirizzo di studio.

Timbro dell’istituto

Firma del Dirigente Scolastico

Trattamento dei dati personali:
Schneider Electric informa che i dati forniti verranno trattati secondo quanto disposto dal DL 196 del 30/06/2003 sulla tutela dei dati personali. I dati verranno trattati da Schneider Electric spa – titolare del trattamento – per gestire le attività legate al Concorso Schneider Electric, per la procedura legata all’assegnazione dei premi e relative comunicazioni. Tutti i dati richiesti sono indispensabili per il suddetto fine. Ai sensi dell’Art. 7, DL 196/2003 si potranno esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare e cancellare i dati personali o opporsi al loro trattamento scrivendo a:
Gianfranco Mereu, Schneider Electric spa, Via Circonvallazione Est, 1 – 24040 Stezzano (BG).

Nota Bene: la compilazione di tutti i campi della scheda è obbligatoria.