Archivi categoria: Intese

Protocollo d’Intesa MIM – Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse (22.2.24)

“Avviare iniziative di formazione e sensibilizzazione finalizzate alla lotta contro il fenomeno dei minori scomparsi”


Un incremento crescente delle denunce di scomparsa, con numeri elevati per quelle dei minori: è quanto emerge dalla 30° relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, pubblicata recentemente. In particolare, si rileva che, su un totale di denunce di scomparsa nell’anno 2023 di oltre ventinovemila persone, circa il 75% ha riguardato minori.

Nell’ottica della prevenzione di questo preoccupante fenomeno, il Commissario del Governo Prefetto, Maria Luisa Pellizzari, e il Direttore generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Maria Assunta Palermo, hanno sottoscritto, il 22 febbraio scorso, un Protocollo d’intesa con l’obiettivo di adottare azioni di contrasto sempre più efficaci.

In particolare, si prevedono iniziative di sensibilizzazione della comunità scolastica sul fenomeno, specifiche attività didattiche e formative nell’ambito delle scuole stesse nonché l’avvio di attività di ricerca finalizzate all’analisi delle motivazioni che inducono il minore ad allontanarsi dalla famiglia, individuando misure di contrasto idonee.

A tal fine, il Ministero dell’Istruzione e del Merito renderà noti i contenuti del Protocollo, tramite gli Uffici Scolastici Regionali, alle Istituzioni scolastiche.

Il Commissario avvierà collaborazioni con gli Istituti scolastici attraverso il coinvolgimento delle Prefetture e si impegna a sviluppare percorsi rivolti agli studenti e ai docenti per informare e sensibilizzare le scuole sul fenomeno delle persone scomparse, in particolare dei minori, aumentando la conoscenza dei rischi dell’allontanamento e illustrando le procedure da attuare in caso di scomparsa di minore.

Nota 20 ottobre 2023, AOODPIT 4564

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Ufficio II

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, statali e paritari
E p.c Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’AOSTA
Al Capo di Gabinetto
All’EF Education S.r.l
c.a. dott.ssa Claudia Fraccalvieri claudia.fraccalvieri@ef.com

OGGETTO: Protocollo di Intesa tra MIM e EF Education S.r.l. su “Promozione e sostegno alle istituzioni scolastiche nel potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese”

Accordo Quadro 7 agosto 2023, AOODGOSV 26253

ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE TRA
LA MARINA MILITARE
E IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

Protocollo d’Intesa MIM – AICA (31.7.23)

Protocollo d’Intesa fra Ministero dell’istruzione e del merito e AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico)

Promuovere e sostenere lo sttiluppo della cultura dell’innovazione digitale e la dffisione delle competenze digitali per studenti, docenti e personale non docente delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.

Protocollo d’Intesa MIM – ASviS (26.7.23)

Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’istruzione e del merito e Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

“Promuovere la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile per una piena realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030”

Accordo CU 26 luglio 2023, n. 106

Presidenza del Consiglio dei Ministri
CONFERENZA UNIFICATA

Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di conferma annuale dell’accordo quadro per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai due ai tre anni, volta a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell’infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socio educativi 0-6, sancito in Conferenza unificata in data 1° agosto 2013 (Rep. atti n. 83/CU) e confermato per l’anno scolastico 2022/2023 con l’accordo del 28 settembre 2022 (Rep. atti n. 162/CU).

Rep. atti n. 106/CU del 26 luglio 2023.

Protocollo di Intesa 3 luglio 2023, AOODPIT 2850

Protocollo di Intesa tra
il Ministero dell’Istruzione e del Merito e
l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” – Rete degli Istituti per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea

“Sviluppo di competenze in ambito storico-sociale per un consapevole esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza”

Carta d’Intenti MIM – UCEI


Il 10 gennaio 2023 alla sinagoga Remah di Cracovia il Ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara ha firmato un protocollo di intenti fra il Ministero e l’UCEI che sancisce la collaborazione per promuovere nelle scuole italiane iniziative che contrastino l’antisemitismo. Alla cerimonia hanno partecipato Noemi di Segni, presidente dell’UCEI, e Ariel Finzi, rabbino capo della comunità ebraica di Torino. “Quando avevo 21 anni”, ha raccontato il Ministro Valditara, “il viaggio della memoria non si faceva, io me lo feci da solo, al campo di Dachau, e toccai con mano gli abissi cui può arrivare la depravazione dell’essere umano. Nel 2000 da assessore provinciale a Milano organizzai un incontro con gli studenti e Liliana Segre, e fu un momento toccante e terribile.

Noi abbiamo la responsabilità del ricordo, perché il vero rischio è che alla fine ci si abitui. In alcuni Paesi europei il 20 per cento degli studenti nemmeno sa che cosa sia stata la Shoah, mentre l’antisemitismo sta risorgendo in Europa: vuol dire che non abbiamo lavorato abbastanza con le coscienze.

La Shoah l’hanno causata non solo i tedeschi, ma tutti quelli che sono stati complici, alcuni italiani compresi. Quest’anno ricorrono i 75 anni della costituzione, è un’occasione per ricordare che la nostra Carta mette davanti a tutto la persona umana, al cui servizio si pone lo Stato. Questo è il nostro faro, che ci deve illuminare la via per impedire che queste tragedie si ripetano”.

Accordo CU 28 settembre 2022, n. 162

CONFERENZA UNIFICATA

Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di conferma annuale dell’Accordo quadro per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai due ai tre anni, volta a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell’infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socio educativi 0-6, sancito in Conferenza Unificata in data 1 agosto 2013 (Rep. Atti 83/CU) e confermato per l’anno scolastico 2021/2022 con l’Accordo del 22 settembre 2021 (Rep Atti 132/CU).

Repertorio Atti n. 162/CU del 28 settembre 2022