Avviso 12 novembre 2012

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

 

Energia, ambiente, telerilevamento, beni culturali, tecnologie diagnostiche per il restauro, biotecnologie, telemedicina e, soprattutto, smart city: questi sono i temi del SIEE- Sino Italian Exchange Event 2012 che si terrà a Città della Scienza di Napoli il 19 e il 20 novembre.

Il 21 novembre, inoltre, la delegazione cinese parteciperà ad incontri istituzionali a Firenze, nell’ambito delle attività previste con Toscana Promozione.

Consolidato evento di scambi e ricerca partner fra i sistemi innovativi italiani e cinesi, quest’anno il SIEE – China-Italy Innovation Forum diventa uno degli eventi centrali della cooperazione italo-cinese, promosso direttamente dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, e dal Ministry of Science and Technology cinese (MOST) e fondato su un’ampia sinergia fra i principali attori dell’innovazione italiani e cinesi.

La manifestazione, che vede la presenza di una qualificata delegazione cinese di ca. 150 rappresentanti di aziende, istituzioni ed enti di ricerca, si articola in workshop e incontri business-to-business, e alcuni importanti eventi collaterali: il forum sulle smart city, promosso dall’ICE in collaborazione con ENEA, il workshop per l’attrazione di investimenti, promosso da Invitalia.

All’evento inaugurale parteciperanno – fra gli altri – il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, il Sindaco di Napoli, l’Ambasciatore cinese in Italia, Ding Wei, e il Vicesindaco di Pechino.
La partecipazione ai B2B e ai forum è libera, previa iscrizione sulla piattaforma di matching, messa a disposizione dal nodo ENEA della rete Enterprise Europe Network
www.cittadellascienza.it/siee, link “ricerca partner”. Per info siee@cittadellascienza.it, tel 0817352455.

SIEE – China-Italy Innovation Forum Napoli, Città della Scienza, 19-20 novembre 2012

CALL FOR PARTICIPATION

Scadenza: 13 novembre 2012

Il 19 e 20 novembre 2012 alla Città della Scienza di Napoli si terrà il SIEE – China Italy Innovation Forum, salone di scambio tra sistemi innovativi.

Il 21 novembre, inoltre, la delegazione cinese parteciperà ad incontri istituzionali a Firenze e visite a distretti innovativi toscani, nell’ambito delle attività previste con Toscana Promozione.

Il SIEE – China Italy Innovation Forum si articola in workshop e incontri B2B programmati in anticipo sulla base di un’attività di matching svolta in Italia e in Cina, sia attraverso la costituzione di tavoli di lavoro nazionali, che tramite la piattaforma B2match messa a disposizione dall’Enterprise Europe Network (www.cittadellascienza.it/siee, link “ricerca partner”).

L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR e dal Ministry Of Science and Technology cinese (MOST) e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Campania, Comune di Napoli e Provincia di Napoli, è fortemente focalizzato sulla promozione dei poli e distretti innovativi e sulle tecnologie e le applicazioni IT in settori prioritari per le smart cities – mobilità, edilizia, energia, servizi per il territorio, qualità della vita, beni culturali – nonché sul settore biomedicale.

Il SIEE – China Italy Innovation Forum si fonda su ampie e consolidate partnership, sia in Italia che in Cina; in Italia si è costituito un Comitato promotore e organizzatore, coordinato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, che vede presenti la rete European Enterprise Network, l’ICE – Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane l’ENEA, il CNR, Invitalia, GSE – Gestore servizi energetici, Campania Innovazione, Toscana Promozione; si avvale inoltre della collaborazione dell’Agenzia per l’Innovazione, dell’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI), dell’Istituto Nazionale di Architettura e della rete BIC-Italia Net.

Da parte cinese, la rappresentanza all’evento è composta da enti ed istituzioni di livello nazionale, provinciale e municipale; da imprese, Science & Industry Park, Università e Centri di ricerca.

Il SIEE – China-Italy Innovation Forum è stato programmato nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale fra il MIIUR e il MOST, e vede come partner cinesi la rete dei centri di trasferimento tecnologico italo-cinesi, il BAST – Beijing Association for Science and Technology (ente della Municipalità di Pechino) e il Zhongguancun Science Park, il maggiore parco scientifico e tecnologico cinese.

All’evento prenderà anche parte una delegazione istituzionale e di aziende della Provincia dello Henan.

Partecipazione

La partecipazione al brokerage event, ai seminari e convegni è a titolo gratuito per gli operatori italiani, che potranno iscriversi e prenotare gli incontri attraverso la piattaforma web della manifestazione (www.cittadellascienza.it/siee, link “ricerca partner”).

Possono partecipare: imprese, università, enti di ricerca, associazioni e altri soggetti giuridici con sede in Italia.

I partecipanti avranno diritto a titolo gratuito a:

  • l’iscrizione nel data base per gli incontri B2B; sulla base delle richieste dei partecipanti

    cinesi verrà poi programmato il calendario degli incontri B2B;

  • l’interpretariato agli incontri B2B programmati;
  • l’inserimento della scheda aziendale nel catalogo on line del SIEE.

    Per la partecipazione al SIEE occorre caricare il profilo aziendale, in lingua inglese e secondo il format richiesto, sulla piattaforma B2B all’indirizzo www.cittadellascienza.it/siee, link “ricerca partner”, entro il 13 novembre 2012.

    Partner

    Le aziende ed enti che intendano invece aderire come partner dell’evento, usufruendo di uno spazio espositivo e altri servizi, possono contattare la Fondazione IDIS – Città della Scienza ai seguenti recapiti; ulteriori informazioni al proposito sono disponibili all’indirizzo: http://www.cittadellascienza.it/siee/

    Per ulteriori informazioni:

    siee@cittadellascienza.it

    tel. 081 7352455

Un commento su “Avviso 12 novembre 2012”

I commenti sono chiusi.