Indennità per l’espletamento delle funzioni superiori di DSGA a.s. 2012/2013

Francesco Profumo
Ministro Istruzione

Vittorio Grilli
Ministro Economia

LORO SEDI

Roma, 14 febbraio 2013

OGGETTO: Indennità per l’espletamento delle funzioni superiori di DSGA a.s. 2012/2013 .

La scrivente Organizzazione sindacale rappresenta la situazione di grande difficoltà conseguente alla nota IGOP prot. 0104476 del 7 dicembre 2012 e a quanto disposto dall’art. 1 – commi 44 e 45 – della Legge di stabilità 2013 – L. n. 228 del 24 dicembre 2012, che determina l’’indennità di funzioni superiori da attribuire al personale ATA con incarico di Direttore dei servizi generali e amministrativi del Comparto Scuola

Questa ultima norma, infatti, ha disposto che la liquidazione del compenso per gli incarichi superiori debba essere effettuata, a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, tramite ruoli di spesa fissa “in misura pari alla differenza fra il trattamento previsto per il direttore dei servizi generali amministrativi al livello iniziale della progressione economica e quello complessivamente in godimento dall’assistente amministrativo incaricato”.

Tale previsione può determinare, in presenza di un incarico di mansioni superiori che prevede assunzione di dirette responsabilità, una retribuzione minore rispetto a quella in godimento nel profilo inferiore, circostanza non esplicitata all’atto del conferimento dell’incarico, in alcuni casi di natura obbligatoria.

E’ del tutto evidente l’assurdità di tale norma che, se venisse confermata, determinerebbe un contenzioso diffuso e la rinuncia motivata da parte degli interessati all’incarico superiore, con il conseguente blocco delle attività amministrativo contabili delle istituzioni scolastiche interessate.

Si chiede un intervento che risolva le contraddizioni esposte ed un incontro per definire complessivamente la materia.

Distinti saluti

Massimo Di Menna

Segretario Generale