Saremo Natura!

PAROLARIO JUNIOR. LAVORARE CON LE PAROLE

SAREMO NATURA!
COME IMPARARE DA ALBERI, INSETTI, FIORI A CRESCERE LIBERI, GENEROSI, FELICI

Cernobbio, Como, Cantù5, 6, 11, 12, 13, 14 Maggio 2023

Sul lago di Como e in Brianza la prima edizione di Parolario Junior, il festival dedicato all’editoria e alla letteratura per bambini e ragazzi, che ha l’intento di seminare entusiasmo e voglia di leggere e di sperimentare nei giovanissimi, diventare occasione di scambio reciproco, diffondere la passione per la lettura, stimolare la loro curiosità e amplificare gli orizzonti della loro fantasia. 

Il titolo di questa prima edizione è “Saremo Natura! Come imparare da alberi, insetti, fiori a crescere liberi, generosi, felici”. Come è stato dimostrato gli alberi sono la versione migliore di noi: cooperano tra loro, sanno adattarsi e affrontare le avversità, si aiutano tra loro, non sono razzisti e non hanno pregiudizi. Partendo da ciò è importante proporre ai ragazzi un nuovo modello di vita: un mondo in cui alla verticalità si preferisce l’orizzontalità, all’individualità la cooperazione, alla performance la condivisione dei valori. Tutto questo lo possiamo imparare semplicemente osservando come vivono alberi, insetti, funghi trasformandoci anche noi in uno sciame o in un grappolo gioioso che affronta le sfide del domani senza solitudine e paura.

Le iniziative sono rivolte a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.

Qui il programma

CERNOBBIO Venerdì 5 maggio, Villa Bernasconi. Spettacolo a cura di Aboca, tratto dal libro “Semi. Un piccolo grande viaggi”, (Edizioni Aboca Kids). 

Presentazione del libro I Formulini. Le Origini. (Edizioni Aboca Kids) con l’autrice Elisabetta Mauti. A seguire “Erbario d’arte”  Laboratorio a cura di Rossocobalto

CERNOBBIO SABATO 6 maggio, Villa Bernasconi. 

Incontro con Daniela Iride Murgia. Illustratrice di “Fiori in famiglia” di Elena Accati (Editoriale Scienza). L’avvincente racconto della vita di Eva Mameli Calvino, illustre biologa e botanica, donna ricca di ideali, nonché madre dello scrittore Italo Calvino. 

L’Orchestra della Natura di e con Daniele Delfino.

Un Laboratorio-Spettacolo “sonoro” condurrà bambini e adulti in un viaggio alla scoperta della musica utilizzando unicamente oggetti naturali e vegetali per sperimentare un nuovo e inaspettato contatto con la natura e la poesia di cui è ispiratrice. 

COMO Giovedi 11 maggio, 

Incontro con Richolly Rosazza illustratore “Siamo Foresta io e te” di Nadia Al Omarie. (Kite Edizioni). 

GRAZIE ALBERO

Animazione di e con Cristina Quadrio ispirata al libro “Il genio gentile degli alberi.”di Philip Bunting. (Nomos Editore).

CANTU’ Venerdi 12 maggio Teatro San Teodoro. Incontro con Daniele Zovi “I racconti del bosco” (DeAgostini)

COMO Sabato 13 maggio, Libreria ragionier Bianchi. 

Zhuan Chi nella foresta di bambù (Carthusia) Laboratorio a cura di Emanuela Bussolati illustratrice del libro

CANTU’ Domenica 14 maggio, Teatro San Teodoro

Silvia Zanardi presentazione della casa editrice Storiedichi

Laboratori a cura di Monica e Rossana Colli (Associazione ProXXima Aps)

“What is it?  Il curioso enigma di un pittore inglese” (Storiedichi edizioni)

Per scoprire il mondo delle api e cosa hanno da insegnarci attraverso il gioco.

Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria ai laboratori

Per informazioni e prenotazioni

info@parolario.it; paola.carlotti@parolario.it

www.parolario.it fb e instagram