Specializzazione per insegnanti di sostegno, entro l’estate i bandi

da Aostasera.it

Specializzazione per insegnanti di sostegno, entro l’estate i bandi

Aosta – Rispondendo ad una interpellanza di Uvp, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha spiegato i motivi del ritardo nell’attivazione del percorso.

Usciranno entro l’estate i bandi per il Corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria, previsto dall’Università della Valle d’Aosta e rivolto a 35 insegnanti abilitati.
Rispondendo ad una interpellanza di Uvp, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha spiegato i motivi del ritardo nell’attivazione del percorso.
“Per la formazione degli insegnati delle scuole della Valle d’Aosta – ha ricordato Rollandin – si provvede con decreto del Ministero, previa intesa con la Regione”. Il Presidente ha quindi spiegato che “il cambiamento del Governo, unitamente al cambio dei vertici del Ministero, ha comportato notevoli ritardi nell’esame dell’intesa, ai quali si sono aggiunti ulteriori ritardi del Ministero stesso, dovuti alla priorità nel frattempo accordata ai Percorsi abilitanti speciali rispetto ad altri corsi”.
La firma avverrà quindi domani, mercoledì 12 marzo e “sarà l’occasione anche per definire l’iter conclusivo dell’intero procedimento”.

“Qui non ci sono stati tempi record – ha ironizzato il consigliere Uvp, Laurent Viérin – e questo aldilà delle responsabilità ministeriali. Da maggio ad oggi è mancata anche la comunicazione all’utenza”.

di Silvia Savoye