Come ottenere ausili per disabili

Come ottenere ausili per persone con disabilità

SuperAbile INAIL del 14/10/2023

ROMA. Materassi per la prevenzione di piaghe anti-decubito, letti ortopedici, carrozzine, sollevatori per spostare i pazienti allettati, deambulatori, bastoni, apparecchi acustici, quelli per correggere i difetti della vista, protesi di mani, piedi, gambe e tutori su misura per aiutare a muovere gli arti e sostenere la colonna vertebrale e la testa, dai corsetti agli schienali di postura, ai braccioli di rinforzo. Siti specializzati informano che le persone con disabilità hanno diritto a una serie di ausili, a carico del Servizio sanitario nazionale, compresi quelli elettronici (come sensori di comando, orologi parlanti, lettori di schermo, telefoni attivabili a viva voce), ma spesso non lo sanno.
Gli ausili possono essere richiesti dalle persone con il riconoscimento di invalidità civile, cecità totale o parziale, i minori di 18 anni con disabilità grave e permanente, gli amputati di arto, le donne che hanno subìto un intervento di mastectomia.
Gli ausili assistenziali (materasso antidecubito, letto a manovella, sollevatore, sedia a rotelle standard, montascale, sedia per wc e doccia) vengono prescritti dal medico di medicina generale tramite un apposito modulo e ricetta del Servizio sanitario nazionale. Invece tutti gli ausili con una funzione riabilitativa (che servono a recuperare autonomia, dalla carrozzina elettrica alla tastiera modificata per il pc, il puntatore oculare, calzature ortopediche), di serie o su misura, per i quali c’è bisogno di un’accurata valutazione e di un addestramento all’uso, richiedono una visita e la prescrizione da parte del medico specialista (fisiatra, ortopedico, oculista, otorino), nell’ambito di un piano riabilitativo individuale (che definisce gli obiettivi attesi e un follow up periodico). Come quelli per le terapie personali (ventilatori per la respirazione, aspiratori di muco, pompe per l’infusione).
Tutti i presidi non personalizzati (e riutilizzabili) vanno restituiti all’Asl alla fine del loro uso. L’Ufficio ausili aziendale autorizza la fornitura.
Per consulenza, scelta, prova e addestramento del dispositivo elettronico più idoneo ci si può rivolgere al centro ausili. Un servizio gratuito, che però non è presente in tutte le regioni, con equipe multidisciplinare (ingegnere, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, psicologo, educatore), gestito direttamente dalle Asl oppure da Ircss, onlus o cooperative convenzionate. Le modalità di accesso variano (con impegnativa del medico di base o compilando un modulo di richiesta online). I centri si trovano in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Trento, Bolzano.
L’obiettivo è ricercare le soluzioni migliori per favorire il più possibile la permanenza di chi ha problemi motori nella propria casa, risolvendo gli ostacoli fisici nel rispetto delle sue esigenze e delle sue abitudini. Sul portale Retecaad.it sono disponibili l’elenco dei centri, con i riferimenti da contattare, e delle schede con le indicazioni generali per adattare i vari ambienti.

Comportamento: tra Statuto e competenze sociali e civiche

di Maria Grazia Carnazzola

SLA ed IA

SLA, “con l’intelligenza artificiale i malati potranno conservare la propria voce”
Redattore Sociale del 13/10/2023

Al Festival dell’innovazione e della scienza, in programma questo fine settimana a Settimo Torinese AISLA e Nemolab parlano di conservazione della voce grazie all’intelligenza artificiale. Si chiama Voice for purpose il progetto che mira a preservare la voce delle persone con malattie neuromuscolari
 
SETTIMO TORINESE. Come ogni anno, AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – dedica la stagione invernale alla ricerca scientifica e alla sua divulgazione. Il primo appuntamento sarà questo fine settimana a Settimo Torinese, con il Festival della Salute e della Scienza, dove AISLA e NEMOLAB parleranno dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei diversi tipi di linguaggio e come questa possa migliorare e arricchire la vita delle persone. In particolare, si parlerà dell’importanza della conservazione della voce per chi ha perso la capacità di parlare a causa di malattie come la SLA.

I linguaggi sono il tema trasversale e universale scelto per questa edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza. Attraverso una grande varietà di laboratori, incontri, caffè scientifici e mostre, sono undici anni che il Festival si prefigge di rendere la scienza accessibile e coinvolgente per tutti. L’evento, infatti, non si limita a divulgare contenuti scientifici, ma offre anche l’opportunità di creare contaminazioni tra le arti, di mettere in relazione scuola e industria e di dare spazio alle nuove aziende innovative, alle start-up e ai centri di ricerca.

L’appuntamento con AISLA e NEMOLAB è per domenica 15 ottobre alle ore 14:30 alla Biblioteca Archimede, in Sala Ragazzi. “Donne, STEM e la rivoluzione del linguaggio nell’Intelligenza Artificial” “, discutendo di come le nuove tecnologie stiano rivoluzionando e semplificando la nostra vita. Il futuro dell’intelligenza Artificiale, infatti, non è solo nell’automazione dei processi produttivi ma anche nella creazione di strumenti sempre più efficaci per una migliore qualità della vita. Ne parleranno Silvana Secinaro (dip. Management Università di Torino), ed Elena Cordani (amministratore unico e CEO di Interlinguae), figure professionali di rilievo nei rispettivi campi, che si uniranno a Stefania Bastianello, Direttore Tecnico di AISLA, Giordana Donvito, terapista occupazionale di NemoLab. Modera l’evento Alberto Borgatta, attore, storico e divulgatore scientifico. L’evento, organizzato dal MuPIn – Museo Piemontese dell’Informatica in collaborazione con il Forum Donne di Settimo Torinese, esplorerà le innovative applicazioni dell’intelligenza artificiale nelle diverse tipologie di linguaggio. Attraverso le loro competenze e conoscenze, gli ospiti discuteranno di come l’IA, utilizzata con saggezza, stia arricchendo la vita delle persone, aprendo prospettive straordinarie per il futuro.

Tra queste, l’IA viaggia verso un’evoluzione che possa permetterle di aiutare coloro che hanno difficoltà nelle comunicazioni quotidiane. Proprio in tale ambito, AISLA presenterà il progetto Voice for Purpose, nato con l’obiettivo di aiutare le persone affette da malattie neuromuscolari a mantenere la propria voce personale, grazie ad un servizio dedicato alla conservazione della voce. Il progetto ideato per rispondere alle esigenze del paziente che perdendo l’eloquio, come nel caso della Sla, è costretto ad utilizzare un comunicatore la cui sintesi presenta notevoli limitazioni. Nasce da Voice Lab, uno dei dieci laboratori del polo tecnologico nato due anni fa con l’obbiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con malattie neuromuscolari mediante lo sviluppo di tecnologie innovative. La sintesi vocale personalizzata, infatti, consente ai pazienti di dialogare in maniera naturale e confortevole con le altre persone, senza perdere la propria identità comunicativa.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti. E’ possibile effettuare la prenotazione tramite il sito web (https://www.eventbite.it/e/biglietti-donne-stem-e-la-rivoluzione-del-linguaggio-nellintelligenza-artificiale-717092090747?aff=oddtdtcreator).

ErasmusDays 2023

ErasmusDays 2023: edizione dedicata a competenze e cittadinanza

Dal 9 al 14 ottobre, oltre 400 eventi in scuole, università, enti di formazione e gioventù in Italia e più di 60 paesi del mondo coinvolti

Firenze, 9 ottobre 2023 – Dal 9 ottobre e fino al 14 tornano gli ErasmusDays: 6 giorni di eventi e iniziative per celebrare il Programma Erasmus+ e “far risplendere l’Europa”, come recita il motto di quest’anno. La settima edizione è dedicata in modo particolare alle competenze e al tema della cittadinanza europea e coinvolge scuole, università, istituti, enti di formazione e centri per l’educazione degli adulti e la gioventù con circa 8.000 eventi programmati in oltre 60 paesi nel mondo.

L’iniziativa è promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, Inapp e Ang con il patrocinio della Commissione europea. Anche in questa edizione sono moltissimi i soggetti coinvolti, come scuole, università, centri di istruzione per gli adulti, istituti per la formazione, centri di ricerca ma anche società private, associazioni sportive, centri per l’impiego, Ong, associazioni giovanili, enti, centri di volontariato, youth worker. L’Italia si prepara a celebrare gli ErasmusDays con oltre 400 eventi tra conferenze, tavole rotonde, eventi sportivi, giochi e incontri tra istituti partner di progetti, webinar, dirette e storie sui canali social, giornate porte aperte, racconti di esperienze e mostre fotografiche.

In questa edizione, l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE è coinvolta in modo diretto nelle celebrazioni con la promozione e l’organizzazione di vari eventi in più parti d’Italia.

È in corso fino a oggi l’iniziativa “Marerasmus”, realizzata da Erasmus+ INDIRE in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, per diffondere i valori Erasmus+ nelle scuole. L’evento si articola in tre tappe: Piombino, Portoferraio e Livorno e prevede openday per i neodiplomati, interventi sulle opportunità formative Erasmus+ e di orientamento alle competenze delle professionalità del mare. Sono previsti anche momenti di condivisione delle testimonianze dirette da parte di studenti e docenti coinvolti in progetti e mobilità Erasmus+.

Domani e mercoledì 11 ottobre è in programma a Bologna il seminario “Civic engagement e cittadinanza europea per i beneficiari dei progetti di mobilità”. L’evento è organizzato da Erasmus+ INDIRE con la Regione Emilia Romagna, che ospita l’incontro nella sua sede. Il seminario intende individuare e condividere progettualità, esperienze e strumenti per rafforzare la partecipazione e il sentimento di cittadinanza europea, nell’ambito delle esperienze di mobilità del Programma Erasmus+. Il programma prevede interventi in plenaria di esperti, tavole rotonde con gli stakeholders e la visita in scuole del territorio per incontrare alunni e docenti e promuovere la mobilità, il senso civico e l’appartenenza all’Europa.

Gli ErasmusDays sono al centro di tre eventi anche nell’ambito dell’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, la più grande manifestazione nazionale per il mondo della scuola, a Catania dal 12 al 14 ottobre. Giovedì 12 ottobre, dalle ore 11 alle 13, lo stand Erasmus+ INDIRE ospita l’incontro “ErasmusDays: esperienze Erasmus di cittadinanza a scuola” dove alcuni docenti Ambasciatori presenteranno delle buone pratiche di progetti eTwinning e mobilità/partenariati Erasmus+ per la scuola. Venerdì 13 ottobre, dalle ore 15 alle 17, alcuni insegnanti di scuole siciliane racconteranno le loro esperienze di scambio con eTwinning e di mobilità Erasmus+ nell’incontro “Idee e spunti di riflessione per progettare e realizzare un buon progetto Erasmus/eTwinning”. Infine, il 14 ottobre dalle ore 10 alle 11, nello stand dell’USR Sicilia, sarà allestito lo sportello “Parla con un Ambasciatore Erasmus+ Scuola”, un momento di orientamento rivolto a insegnanti e newcomer, che potranno incontrare e confrontarsi direttamente con un gruppo di Ambasciatori Erasmus+ Scuola presenti in Sicilia.

Tutti gli eventi in programma dal 9 al 14 ottobre sono raccolti e presentati nel sito ufficiale europeo degli #Erasmusdays 2023: https://www.erasmusdays.eu/

Hashtag ufficiale dell’evento: #ERASMUSDAYS

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana si svolgerà per il secondo anno consecutivo negli spazi di SiciliaFiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania da giovedì 12 a sabato 14 ottobre. Tre giorni no stop, dalle 9.30 alle 18,30, per ‘Uno sguardo al futuro’ all’insegna dell’Intelligenza artificiale, tema centrale di questa edizione, alla quale saranno dedicati due convegni internazionali in programma giovedì 12 ottobre e una sala workshop con 12 eventi formativi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado. 

535 sono gli eventi in totale, dei quali 119 del programma scientifico e 416 proposti da enti e aziende. Per iscriversi agli eventi formativi del programma scientifico, rivolto a tutti i livelli di formazione (0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori)è necessario accedere alla pagina del sito di Didacta Italia (https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-sicilia/), selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.  

Fra gli eventi del programma scientifico in evidenza il convegno del 12 ottobre alle ore 16 dedicato a “Gli ITS Academy: la didattica per il lavoro che fa filiera”, che ha come obiettivo quello di confrontarsi su un sistema che negli anni si è dimostrato un valido esempio di successo per raccordare la formazione al mondo del lavoro dell’impresa. Per venerdì 13 ottobre segnaliamo un workshop alle ore 12 dal titolo “Osservare la parità: la carta della parità di genere come strumento di autovalutazione della scuola”. Nel workshop sarà presentata la “Carta della Parità di genere”, uno strumento di autovalutazione realizzato da OXFAM Italia, che consente alla leadership e a tutta la comunità educante di autovalutarsi sui passi compiuti e da compiere per promuovere la parità di genere in tutti gli ambiti del sistema scuola. Sabato 14 ottobre alle 11,30 si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio con il linguaggio cinematografico: “Sentieri e linguaggi”, un laboratorio di storia e non solo. I ricercatori illustreranno le attività svolte per far avvicinare i ragazzi al proprio territorio tra didattica della storia e educazione mediale. Si presenteranno le ricadute educative analizzate e le potenzialità didattiche individuate. 

Sul fronte commerciale, raddoppiata l’area espositiva con 22mila metri quadrati distribuiti su 4 padiglioni. In forte crescita anche il numero degli espositori con 175 aziende leader partecipanti italiane e estere (75 sono state nel 2022) che porteranno in fiera le ultime proposte e soluzioni nel settore dell’elettronica, robotica, realtà aumentata, ambienti didattici innovativi 4.0, ecosistemi di apprendimento, contenuti digitali e editoriali di ultimissima generazione, mettendo in campo anche eventi immersivi per integrare la didattica tradizionale con la tecnologia interattiva. 

MR DIGITAL, Main Sponsor, accoglierà i visitatori con uno stand interattivo per un viaggio emozionale nelle metodologie didattiche all’avanguardia, presentando workshop sul mondo del coding e della robotica educativa, come il “Photon Magic”, il robot che legge il pensiero. 

Un nuovo portfolio di test di lingua inglese, dalla scuola primaria alla formazione post-universitaria, è la nuova offerta “School Offer” che BRITISH COUNCIL presenterà in anteprima assoluta a Misterbianco.  

Più di 700 mq interattivi e dinamici per un’esperienza immersiva a 360° in cui perdersi e lasciarsi trasportare dalle più di 80 ore di attività formative con tante nuove soluzioni di arredo da provare in prima persona è la proposta di CAMPUSTORE, azienda leader che vanta il più grande catalogo STEM presente in Europa, strizzando l’occhio anche alle nuove soluzioni Green e dedicate all’ambiente.  

Sono oltre 50 i workshop di C2 GROUP su vari argomenti: dai dispositivi alle piattaforme digitali, da STEAM a EduGreen per un’ampia offerta sulle nuove soluzioni educative, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, in linea con le azioni previste dal Piano Next Generation PNRR. 

Tante le proposte che C&C (azienda leader in Italia nella fornitura di dispositivi e servizi a supporto della didattica) porterà in fiera attraverso i suoi 40 workshop organizzati in collaborazione con i suoi numerosi partner, per un totale di 60 ore formative. 

Saranno tre gli incontri organizzati all’interno dello stand del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nei quali saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale, nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio siciliano. Il SCU è una opportunità unica di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e del lavoro. In programma anche le proposte didattiche del Dipartimento Sport e Salute che da sempre collabora con la scuola promuovendo da sempre politiche di governo in materia di sport e di corretti stili di vita. 

  Progettare soluzioni personalizzate di arredo per scuole di ogni ordine e grado è la mission di GAM Gonzagarredi Montessori che si presenterà a questa seconda edizione siciliana con nuove proposte ed eventi come il laboratorio M.Montessori: dalla tecnologia alla tecnologia digitale in programma venerdì 13 ottobre alle ore 12,00. 

Forte del successo 2022, GIUNTI SCUOLA ripropone nella nuova versione ‘Arena’ l’aula immersiva Miri, una soluzione flessibile e adatta a ogni esigenza, che permette di trasformare un’aula in uno spazio straordinario, che integra la didattica tradizionale con la tecnologia interattiva. 

Soluzioni innovative nel campo degli arredi scolastici saranno proposte da VASTARREDO, azienda leader su scala internazionale nell’evoluzione dell’arredo scolastico ‘Made in Italy”.  

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE. La fiera propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Partner: Didacta International. 

Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 

www.fieradidacta.it