La tecnologia al servizio delle fragilità

La tecnologia al servizio delle fragilità
Vita del 20/10/2023

Il contest Make To Care di Sanofi è nato per premiare e promuovere idee e progetti volti a migliorare la qualità di vita di chi convive con una disabilità. Annunciati i sei finalisti dell’ottava edizione

ROMA. Amelie, Budd-e, Facciamo la spesa, Flippy, Frida, Stomy craft. I progetti vengono presentati al pubblico durante Maker Faire Rome, dal 20 al 22 ottobre alla Fiera di Roma.
Nato nel 2016 dalla collaborazione con Maker Faire Rome – The European Edition, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, Make to Care, promosso da Sanofi, porta avanti un progetto di ricerca sull’open-innovation e sulla manifattura digitale in ambito healthcare che nasce e si sviluppa anche fuori da ospedali, centri di ricerca, università ed è guidata da nuovi soggetti: start-up e pazienti-innovatori che spesso collaborano con maker e fablab.

«Make to Care valorizza le progettualità a favore di chi convive con la disabilità e contribuisce a tenere alta l’attenzione sui temi dell’inclusione, consolidando l’approccio olistico che caratterizza la strategia di crescita di Sanofi, basata su una presa in carico dei temi di salute aldilà della nostra attività di farmaceutica», dice Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia. «Questa iniziativa, che ci rende ogni anno più orgogliosi, vuole premiare una dinamica di sviluppo “dal basso”, riconoscendo il grande valore del paziente innovatore e delle connessioni che vengono a crearsi tra tutti i partner e i contributor coinvolti».

Dal 20 al 22 ottobre presso Maker Faire Rome, la fiera internazionale che riunisce innovatori, maker, ricercatori e appassionati da tutta Europa, i finalisti hanno la possibilità di presentare i propri progetti al pubblico. La premiazione finale è prevista per il 29 novembre a Roma, dove verranno valutati dalla giuria indipendente del contest (presieduta dal presidente del Coni Giovanni Malagò), che decreterà due vincitori.

I progetti in gara

– Amelie è il gioco open source che supporta bambine e ragazze affette da Sindrome di Rett (e altre forme di disabilità cognitive e motorie gravi) nel comunicare con i propri cari e il proprio caregiver.

– Budd-e è una guida robotica autonoma che rende gli spazi più accessibili a persone cieche e ipovedenti.

– Facciamo la spesa è il serious game che consente ai ragazzi con disabilità di provare l’esperienza di un supermercato virtuale e “protetto” in cui sperimentare, conquistando autonomia e capacità di gestire situazioni complesse.

– Per sviluppare coordinazione e capacità motorie in bambini con deficit visivo ecco Flippy, un gioco divertente, sonoro, interattivo e stimolante.

– Frida è un corsetto creato per accelerare la cura della scoliosi idiopatica adolescenziale, più confortevole e che si propone come un accessorio moda.

 Infine, Stomy craft simula, attraverso tecniche di gamification ispirate al celebre videogioco Minecraft, la gestione del presidio sanitario da parte dei pazienti pediatrici stomizzati.

Make to Care ha dato inizio, per prima in Italia, a una riflessione strutturata sulla Patient-driven-Innovation con l’obiettivo di incentivarne la pratica e la diffusione, oltre che di stimolare un dibattito costruttivo in termini di nuove politiche sanitarie.di Ilaria Dioguardi

Aumenti stipendiali a partire da dicembre: molti non si fidano, secondo la Cgil si riducono gli spazi contrattuali

da La Tecnica della Scuola

Di Reginaldo Palermo

La decisione del Governo di aumentare in modo consistente l’indennità di vacanza contrattuale per i dipendenti pubblici sta creando non poche polemiche.
Il commento più diffuso nei social è di sostanziale incredulità soprattutto per le cifre che stanno circolando (si parla di una ottantina di euro lordi al mese in media).
“Ci crederò quando li vedrò in busta paga”, “Di questo Governo non mi fido per niente”, “La solita politica degli annunci, vergogna!!”: sono i commenti che, più di altri, stanno riscuotendo successo con centinaia di “mi piace”.
Per la verità, che l’indennità di vacanza contrattuale venga aumentata per legge di 6,7 volte (in pratica per ogni 10 euro di vecchia indennità corrisponderanno d’ora in poi 67 euro) sta scritto, nero su bianco all’articolo 3 del decreto legge 145 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre scorso.

Quindi, al netto del giudizio politico sull’operato del Governo, allo stato attuale i sospetti sembrano poco giustificati.
Altra cosa è la valutazione sulla congruità della cifra stanziata per questa operazione (2 miliardi) che molti considerano ampiamente insufficiente rispetto alla inflazione che negli ultimi due anni ha eroso pesantemente gli stipendi pubblici e privati.

Del tutto politica è poi la critica della Flc-Cgil che osserva: “Non possiamo non rilevare che la metà delle risorse a disposizione viene di fatto erogata con un atto unilaterale, dando così un ulteriore colpo alla contrattazione. Un andazzo inaccettabile e da superare una volta per tutte”. Osservazione che già noi avevamo fatto fin da subito ma che potrebbe anche interessare poco il personale della scuola: con gli ultimi contratti, infatti, la quasi totalità delle risorse è stata usata per riconoscere al personale un aumento percentuale uguale per tutti. Di fatto l’ultima tornata contrattuale è durata un paio d’anni, limitandosi, in conclusione, a decidere su poche centinaia di milioni, mentre il “grosso” del piatto è stato distribuito secondo criteri puramente matematici.


Gestione contabile PON 2014/2020, sollecito per il caricamento delle fatture e dei modelli CERT

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Con riferimento ai progetti finanziati con il Programma operativo nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, che prevedono l’acquisto di forniture e in considerazione dell’imminente chiusura della
programmazione, il Ministero raccomanda di caricare il prima possibile le fatture sul sistema informativo SIF. La stessa raccomandazione riguarda tutti gli altri documenti di spesa (spese generali) nonché, quando le fatture siano state pagate, i modelli CERT.

Si tratta di un’operazione importante, senza la quale non sarà possibile per le scuole ricevere le risorse finanziarie occorrenti a pagare le fatture. Quando siano state pagate, occorrerà, poi, caricare appena possibile i modelli CERT, sempre sul sistema SIF.

Il Ministero ribadisce inoltre che le fatture non pagate entro il 31 dicembre 2023 non saranno rimborsate dall’Unione europea in nessuna circostanza, qualsiasi sia la ragione.

LA NOTA


Piattaforma UNICA, le segreterie devono associare tutor/studenti e genitori/ studenti tramite le apposite funzioni

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Con nota del 19 ottobre il Ministero sottolinea l’importanza di procedere con l’associazione fra docente tutor e studenti a lui assegnati e fra genitori e studenti, utilizzando le funzioni disponibili all’interno dei software messi a disposizione delle scuole da parte dei fornitori dei c.d. “pacchetti locali” oppure attraverso le dedicate funzioni del SIDI.

Tale associazione, infatti, è fondamentale per avviare il percorso di crescita di studenti e studentesse, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

La nota comunica anche che il webinar che si è tenuto il 12 ottobre relativo alle funzionalità della piattaforma UNICA è disponibile nella versione registrata sul canale Youtube del Ministero:

LA NOTA

Alternanza scuola lavoro: le ore di Pcto possono davvero cambiare il futuro dei ragazzi? Il caso dei green jobs

da La Tecnica della Scuola

Di Redazione

Nel corso delle ore di Pcto, ossia di alternanza scuola lavoro, i giovani possono davvero rendersi conto di cosa vogliono intraprendere nel loro futuro lavorativo? Quanto conta l’apporto del docente per indirizzarli nelle professioni green? ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO

Negli ultimi anni la velocità del cambiamento sembra subire una sempre maggiore accelerazione, dovuta ai rapidi progressi della tecnologia, alla crisi climatica che impone nuovi orizzonti e un cambiamento radicale di rotta, alla nascita di nuove professioni volte alla sostenibilità. Di conseguenza la scuola, in quanto luogo istituzionale di formazione delle nuove generazioni, si trova a dover riformulare velocemente impostazioni didattiche e modelli educativi in una prospettiva orientativa volta all’equità, al benessere collettivo e al rispetto della natura.

I PCTO sviluppano le competenze trasversali e contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere perché pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’autorientamento (D.M. 774/2019). Il corso si propone di sostenere i docenti, mediante suggerimenti, proposte e modelli, nell’organizzare e realizzare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che possano servire agli studenti ad orientarli verso le nuove professioni green e nello stesso tempo a far conoscere nuove realtà e nuovi sbocchi professionali ancora aperti e in continua espansione.

I punti tematici

  • I Percorsi e le Linee guida per la progettazione dei PCTO
  • Le Linee Guida per l’orientamento
  • La tutela della salute e della sicurezza degli studenti che frequentano i Percorsi alla luce della Legge 85/2023
  • Gli aspetti assicurativi alla luce della Legge 85/2023
  • Le Linee Guida per l’Educazione Civica ( Educazione stradale, sostenibilità, educazione alimentare, sport, plastic free)
  • Nuova Agenda di Competenze per l’Europa
  • Orientare alle professioni green attraverso una progettazione mirata del PCTO
  • PCTO e PECUP: progettare con coerenza nel rispetto degli indirizzi di studio
  • Livelli di progettazione dei PCTO
    • Collegio dei Docenti
    • Dipartimenti disciplinari
    • Consigli di Classe
  • Possibili tipologie di PCTO

‘A scuola in Europa’: 15 borse di studio per studenti di istituti tecnici e professionali

da Tuttoscuola

Fondazione Agnelli, Fondazione Pesenti Ets e UniCredit Foundation confermano per il terzo anno di seguito l’importante partnership con la Fondazione Intercultura attraverso il progetto “A Scuola in Europa” rivolto a studenti meritevoli degli Istituti Tecnici e Professionali di Campania, Lombardia e Piemonte.

In un mondo sempre più globalizzato la capacità di confrontarsi con culture diverse assume sempre maggiore importanza. Questa esigenza è particolarmente avvertita dalle tre Fondazioni, che hanno deciso di sostenere nuovamente il progetto come importante opportunità formativa per il futuro delle nuove generazioni e per favorire il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali.

Grazie alla loro collaborazione, la Fondazione Intercultura ha riservato 15 borse di studio per un controvalore totale di € 140.000 per altrettanti programmi trimestrali totalmente gratuiti in Belgio fiammingo, Danimarca, Francia, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Svizzera, Turchia e Ungheria a cui possono concorrere studenti meritevoli, con la media non inferiore al 7, residenti in Campania, Lombardia e Piemonte con ISEE fino a 30.000 €. I ragazzi dovranno essere nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 agosto 2009 ed essere iscritti alle classi terze presso:

○ Istituti Tecnici a indirizzo:
○ Agrario, Agroalimentare e Agroindustria,
○ Informatico e Telecomunicazioni,
○ Turismo,
○ Istituti Professionali a indirizzo:
○ Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane,
○ Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

La partecipazione alle selezioni per i programmi di Intercultura si effettua iscrivendosi al bando di concorso accessibile e consultabile alla pagina www.intercultura.it/a-scuola-ineuropa entro e non oltre il 10 novembre 2023. Alla scadenza delle iscrizioni, tutti i candidati sosterranno un percorso di selezione che comprende una prova d’idoneità online, colloqui condotti da volontari esperti dell’Associazione e un incontro con la famiglia del candidato. I risultati saranno comunicati entro febbraio 2024. Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a borsedistudio@intercultura.it.

Le partenze sono previste nel corso dell’estate 2024. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e viene seguita passo passo da un gruppo di volontari presenti in loco. Gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.

L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Intercultura ODV, associazione di volontariato senza scopo di lucro, leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, riconosciuta dal Presidente della Repubblica. Dal 1955 Intercultura promuove esperienze e scambi scolastici internazionali in oltre 50 Paesi del mondo inviando a vivere e studiare all’estero ogni anno oltre 2.000 studenti italiani.
Attraverso l’opera dei volontari dell’Associazione, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, l’assistenza durante tutto il programma all’estero e la certificazione delle competenze attese.

Decreto Fiscale in Gazzetta Ufficiale: aumento dello stipendio dei docenti prima del rinnovo del contratto. Le misure per la scuola

da Tuttoscuola

Anticipo del rinnovo dei contratti pubblici, incremento del contributo statale alle scuole dell’Infanzia paritarie e aumento dello stipendio dei docenti. Sono queste le principali misure che toccano la scuola contenute nel “Decreto Fiscale” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre, Serie Generale n. 244. Il provvedimento, un documento collegato alla Legge di Bilancio 2024, entra in vigore oggi, 19 ottobre dopo l’approvazione dello scorso 16 ottobre da parte del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Valditara: “Stiamo lavorando per far avere ai lavoratori della scuola, tra fine novembre e gli inizi di dicembre, un anticipo di risorse legate al rinnovo del contratto 2022/2024″.

Tra le misure di interesse per il mondo della scuola c’è sicuramente l‘anticipo del rinnovo contratti pubblici. Leggiamo infatti nel Decreto Fiscale che “si dispone, per il mese di dicembre 2023, l’incremento, a valere sull’anno 2024, dell’indennità di vacanza contrattuale per il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, salva l’effettuazione di eventuali successivi conguagli”.

primi effetti del Decreto Fiscale in busta paga si vedranno quindi a stretto giro e senza dover attendere gli accordi all’Aran. L’esigenza di scaricare la spesa dal 2024 ha infatti prodotto il meccanismo del decreto “anticipi” approvato lunedì insieme all’indice della legge di bilancio. In base a questo meccanismo si spostano sulla fine di quest’anno 2 miliardi di euro destinati agli statali. Un anticipo, quindi, rispetto al rinnovo contrattuale, che arriverà sui cedolini di dicembre e che si calcola come multiplo dell’indennità di vacanza contrattuale.

“Stiamo lavorando per far avere ai lavoratori della scuola, tra fine novembre e gli inizi di dicembre, un anticipo di risorse legate al rinnovo del contratto 2022/2024 – ha commentato il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara – . Lo stesso impegno lo dedicheremo alla assegnazione delle importanti risorse destinate al rinnovo contrattuale dalla legge di bilancio. A queste significative risorse si deve, poi, aggiungere il positivo impatto della riduzione del cuneo fiscale”.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia paritarie  il Decreto Fiscale prevede invece un incremento “per l’anno 2023 del contributo statale alle scuole dell’infanzia paritarie previsto dalla legge di bilancio per il 2022”.

Decreto Ministeriale 20 ottobre 2023, n. 203

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

Disposizioni concernenti le aree tecnologiche, le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy e gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali. (Decreto n. 203/2023). (23A06596)

(GU Serie Generale n.286 del 07-12-2023)

Nota 20 ottobre 2023, AOODPIT 4564

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Ufficio II

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, statali e paritari
E p.c Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’AOSTA
Al Capo di Gabinetto
All’EF Education S.r.l
c.a. dott.ssa Claudia Fraccalvieri claudia.fraccalvieri@ef.com

OGGETTO: Protocollo di Intesa tra MIM e EF Education S.r.l. su “Promozione e sostegno alle istituzioni scolastiche nel potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese”