Ritorno a scuola, Azzolina: ‘Niente mascherina se si riesce a mantenere il distanziamento in classe’

da Tuttoscuola

Niente paura: la scuola inizierà regolarmente il prossimo 14 settembre. Nessuno pensa possa esserci di nuovo un lockdown generalizzato, i banchi monoposto inizieranno ad arrivare da settembre e se si riesce a mantenere il distanziamento di un metro non servirà che gli alunni indossino la mascherina. E’ quanto afferma la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in un’intervista rilasciato oggi, 13 agosto, al Corriere della Sera.

Andiamo con ordine. Nella serata dello scorso 12 agosto, il commissario straordinario, Domenico Arcuri ha dichiarato che i banchi monoposto verranno consegnati entro il prossimo ottobre. Un problema, se pensiamo che l’anno scolastico inizierà il 14 settembre. Ma la Ministra prova a rassicurare gli animi: “Arriveranno anche a settembre – ha dichiarato -. E io penso che comprare 2,4 milioni di banchi sia un risultato enorme”.

Mascherina sì, mascherina no. Genitori e personale scolastico a oggi non hanno ancora ben chiaro se dovrà essere indossata a scuola. “Il Cts  – anticipa Azzolina – mi ha appena dato conferma che va indossata nelle situazioni di movimento. Ma se nelle aule si riesce a mantenere un metro di distanza, una volta seduto al banco lo studente può abbassare la mascherina”.

E riguardo a chi lamenta la mancanza di spazi e di docenti dice: “Stiamo mettendo personale non solo a tempo determinato. Assumeremo a tempo indeterminato circa 97 mila persone tra docenti, dirigenti e personale Ata. Abbiamo messo tantissime risorse e con i soldi di agosto si può fare ancora di più”.