In Emilia Romagna superiori al 50% in presenza fino al 6 febbario

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

In Emilia-Romagna le scuole secondarie di secondo grado proseguiranno l’attività didattica in presenza al 50% almeno fino a sabato 6 febbraio, in attuazione di quanto definito dai piani operativi precedentemente predisposti dalle prefetture e secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti.

Il chiarimento dell’Usr
Lo chiarisce l’Ufficio scolastico regionale guidato da Stefano Versari, d’accordo col presidente di Regione, Stefano Bonaccini, e con la prefettura di Bologna. Una decisione definita «opportuna» in considerazione dell’andamento dell’epidemia del coronavirus e della valutazione di rischio ora considerato complessivamente «alto» in base ai dati forniti ieri all’Usr dalla Regione. Al momento, quindi, non si salirà al 75%; opzione prevista dalle attuali normative.

Atteggiamento di massima prudenza
Nello specifico, sottolinea l’Ufficio scolastico regionale, la valutazione alta del rischio tiene conto anche di indicatori «quali l’incremento dei focolai e la ricomparsa di focolai nelle strutture residenziali». Il parere tecnico della Regione indica che «solo il mantenimento rigoroso delle misure di mitigazione può contribuire ad evitare un rapido aumento del numero dei casi nelle prossime settimane». Anche il ritorno alla didattica in presenza al 50%, quindi, «deve rispondere al medesimo principio di rigorosa applicazione delle misure di sicurezza». L’invito che emerge dal dossier tecnico è di «osservare un atteggiamento di massima prudenza almeno fino a tutta la prima settimana di febbraio». Anche per non «inficiare» i possibili effetti positivi delle misure anti-Covid previste, conclude l’Usr.