AA.VV., La gestione della classe e degli alunni difficili

AA.VV., La gestione della classe e degli alunni difficili

Il volume è stato ideato al fine di rispondere in modo concreto e operativo alle necessità degli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, che necessitano di essere aiutati nel loro lavoro sempre più complesso con gli alunni di oggi.

Il testo si propone come uno strumento di riflessione e operativo, suddiviso in due parti:

– la prima offre un inquadramento teorico presentando una fotografia della scuola di oggi e descrivendo la complessità e le sfide a cui gli insegnanti sono chiamati a dare risposte, attraverso l’evoluzione del proprio ruolo e lo sviluppo di nuove competenze professionali.

– la seconda è costituita da un ricco manuale operativo, con circa 150 attività, suddiviso in sei aree: gruppo, docenti, regole, conflitto/litigio, genitori e alunni difficili. In questa sezione il lettore troverà schede di lavoro, attività ludiche, questionari, griglie di osservazione, giochi dell’oca, carte, simulate e molto altro, suddivise per target (adulti-bambini-adolescenti).

Infine, a supporto del manuale, è stata inserita on-line una sezione denominata Percorsi filmici e serie Tv, dove per mezzo del linguaggio cinematografico, supportato da attività psico-pedagogiche, si potranno scoprire e analizzare gli argomenti trattati nella dimensione teorica.

Lunedì 4 dicembre il libro sarà presentato durante un webinar organizzato con l’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Con gli autori interverrà Alberto Pellai.

L’incontro potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Istituto a questi link: La gestione della classe e degli alunni difficili – YouTube – La gestione della classe e degli alunni difficili – Facebook

 

Un commento su “AA.VV., La gestione della classe e degli alunni difficili”

I commenti sono chiusi.