Sindacati: Bene Renzi, ora i fatti

da tuttoscuola.com

Sindacati: Bene Renzi, ora i fatti

Una scossa salutare, la scuola al centro delle politiche di modernizzazione del Paese“. È il commento del segretario della Uil Scuola, Massimo Di Menna al discorso del premier, Matteo Renzi. “Oggi abbiamo ascoltato parole condivisibili. Ci aspettiamo – ha aggiunto – azioni concrete per il riconoscimento di una professione così importante e soluzioni ai problemi che vivono tutti coloro che con il loro impegno e il loro lavoro fanno funzionare ogni giorno la scuola pubblica“.

Anche Francesco Scrima, segretario della Cisl Scuola, dichiara di “apprezzare molto le affermazioni del presidente del consiglio Renzi, che indicano la scuola come tema centrale, addirittura essenziale per definire la qualità di un’azione politica. Altrettanto apprezzabile l’intento di riconoscere più valore e dignità al lavoro dell’insegnante e di farne il protagonista dei processi di riforma, assegnando valenza strategica all’istruzione e all’educazione come ‘motore dello sviluppo’. Parole belle e importanti, che ci attendiamo di veder tradotte, nell’azione di governo, in scelte coerenti e conseguenti.”.

Per Mimmo Pantaleo, segretario Flc-Cgil “è sicuramente importante che nelle dichiarazioni programmatiche il nuovo presidente del Consiglio Matteo Renzi abbia indicato la scuola tra le priorità. Ma bisogna tornare ad investire su tutti i comparti della conoscenza e valorizzare il lavoro” ricordando che “l’impoverimento drammatico degli ultimi anni di scuola, ricerca, università e alta formazione artistica e musicale ha accompagnato il declino economico e democratico del nostro Paese, accentuando il divario nord-sud”.