Giannini: Sulla Buona Scuola si lavora sia on che off line

da tuttoscuola.com

Giannini: Sulla Buona Scuola si lavora sia on che off line

È stato un incontro proficuo sul documento della Buona Scuola. Gli assessori regionali hanno presentato il loro documento di commento con proposte puntuali che valorizzano soprattutto i temi dell’alternanza scuola-lavoro e della formazione professionale“. Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, commenta così all’agenzia di stampa Adnkronos l’incontro avvenuto questa mattina, con la Commissione IX-Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della  Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Si indica in questo nuovo patto educativo – dichiara il ministro – l’opportunità di fare maggiore chiarezza, e questo mi fa molto piacere, tra il percorso dell’istruzione tecnica professionale e il percorso della formazione professionale che non in tutte le regioni ha dato un risultato ottimale finora. Ci sono le eccellenze come la Lombardia per numeri e attività svolte e altre regioni che sono in una situazione di maggiore difficoltà. Poi si apre oggi – specifica – un dibattito che nei prossimi due mesi arriverà a far redigere anche un documento sintetico“.

Per quanto riguarda poi i questionari on line della Buona Scuola, il ministro Giannini assicura che “sono arrivati quasi 50mila questionari interamente compilati e circa un migliaio di proposte. Quello che è interessante è che sta crescendo il numero di visitatori. Sono quasi mezzo milione le persone che hanno visitato il sito, che hanno letto il documento e questo mi pare un risultato straordinario. Stiamo, quindi, facendo questo enorme lavoro – conclude – in tutti questi incontri con i soggetti istituzionali e con il mondo  degli studenti non solo off line“.