Scuola, rinviate di un giorno le prove Invalsi per lo sciopero dei prof

da la Repubblica

Scuola, rinviate di un giorno le prove Invalsi per lo sciopero dei prof

Previste inizialmente per il 5 maggio, si svolgeranno il 6 e 7 per le elementari. Confermata la data del 12 per le medie

ROMA – C’erano già voci in questi giorni di uno scontro durissimo sulla riforma della scuola. E questa mattina arriva la conferma ufficiale in una circolare che l’Istituto per la Valutazione del Sistema Educativo ha inviato alle scuole. Le attese e spesso contestate prove Invalsi vengono rinviate di un giorno, dal momento che la prima delle prove coincide con lo sciopero nazionale (sostanzialmente di tutti i maggiori sindacati) della scuola del 5 maggio. Le prove, dunque, si svolgeranno il 6 e 7 maggio. Ecco di seguito la comunicazione nella lettera Invalsi:

“Si comunica la seguente variazione del calendario delle prove INVALSI che coinvolgono la sola scuola primaria già fissate con nota del 28 ottobre 2014:
6 maggio 2015: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova d’Italiano (II e V primaria);
7 maggio 2015: prova di Matematica (II e V primaria) e Questionario studente (V primaria).

Tale variazione di calendario riguarda tutte le classi della scuola primaria indipendentemente dall’adesione del personale docente e non docente allo sciopero del 5 maggio 2015. Pertanto le prove della scuola primaria si dovranno svolgere comunque il 6 e il 7 maggio 2015, anche se ci fosse la disponibilità del personale il 5 maggio 2015. Restano confermate le date delle altre prove: 12 maggio 2015 (prova di Matematica, prova d’ Italiano e Questionario studente per la classe II secondaria di secondo grado) e 19 giugno 2015 (prova di Matematica e d’Italiano nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione).”