Utilizzazioni sul sostegno: area unica o suddivisione nelle 4 aree?

da La Tecnica della Scuola

Utilizzazioni sul sostegno: area unica o suddivisione nelle 4 aree?

Le domande di utilizzazione si faranno tra il 1° e il 15 luglio.
Nuove regole per le richieste sui posti di sostegno.

Per le utilizzazioni sul sostegno delle scuole secondarie di secondo grado, le cui domande si presenteranno dal prossimo 1 luglio fino al 15 luglio, quest’anno c’è una novità che è stata inserita nel comma 11 dell’art.5 dell’ipotesi di contratto sulla mobilità annuale firmata il 13 maggio 2015.
In questo comma si spiega come si devono eseguire le utilizzazioni sul sostegno in riferimento all’area unica o alla suddivisione nelle canoniche 4 aree, scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica professionale artistica (AD03) e psicomotoria (AD04).
In questo comma 11  in cui si parla delle utilizzazioni sulla dotazione organica provinciale  di sostegno della scuola secondaria di II grado, i cosiddetti DOS, si precisa che le utilizzazioni sui posti DOS vanno effettuate senza distinzione di area disciplinare, ovvero su area unica, mentre i posti residui al termine di dette utilizzazioni, vanno suddivisi tra le quattro aree disciplinari, in proporzione alle disponibilità iniziali di ciascuna area, in applicazione dell’art. 3, comma 1, del CCNI sulle utilizzazioni.
In buona sostanza le utilizzazioni dei docenti DOS, che precedono tutte le altre utilizzazioni, non terranno conto delle aree, mentre le utilizzazioni dei docenti titolari in una data classe di concorso, che sono in possesso di specializzazione sul sostegno, si attueranno sui posti residui, contati dopo l’utilizzazione dei DOS, calcolati per area e proporzionalmente alle disponibilità iniziali di ciascuna singola area.
Si deve tenere conto che il calcolo si basa non solo sui posti in organico di diritto, ma anche e soprattutto sui posti concessi in deroga. Tuttavia è necessario dire che l’utilizzazione fatta prima per i DOS sull’area unica e dopo per gli altri sulle 4 aree è un meccanismo complesso, che  solleva sempre dubbi ed incertezze di carattere burocratico- amministrativo.