Muore ex ministro Lombardi, Fedeli: ‘Ha fatto tanto per il mondo dell’istruzione’

da Tuttoscuola

Muore ex ministro Lombardi, Fedeli: ‘Ha fatto tanto per il mondo dell’istruzione’

“Viene a mancare un uomo che ha fatto tanto per il mondo dell’istruzione e per il mondo del lavoro”. Con queste parole la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Lombardi, industriale, politico e ministro della Pubblica Istruzione durante il Governo Dini, negli anni 1995 e 1996.

Lombardi: tra i primi che spinsero l’innovazione tecnologica a scuola

“Fu tra i primi a spingere per l’autonomia scolastica con l’obiettivo di ridurre il centralismo e la burocrazia, per l’innovazione tecnologica nella scuola, per agevolare il rapporto fra scuola e lavoro, gettando le basi per quel cambiamento culturale che si sta dispiegando oggi nei nostri istituti scolastici – ha dichiarato Fedeli-. Voleva una scuola di qualità per tutte e tutti”.

Fedeli: ‘Ricordo quando l’ho conosciuto personalmente

La Ministra ricorda di aver conosciuto personalmente Giancarlo Lombardi “durante la mia esperienza come Segretaria generale nazionale della Filtea Cgil – afferma -. Era un uomo di grande rigore morale e intellettuale, un industriale rispettoso della dignità del lavoro, attento ai diritti e alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori, aperto all ascolto e al dialogo. Il confronto con lui, nei nostri diversi ruoli, e’ stato sempre franco e costruttivo, orientato all interesse del Paese. Esprimo – conclude la ministra – vicinanza alla famiglia e mi unisco al loro dolore”.