Nota 13 luglio 2012, MIURAOODGOS prot. n.4559 /R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici dei Licei delle Scienze umane con opzione Economico-sociale
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
All’ Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA

Oggetto: Progetto “Investire nel valore e nell’identità del Liceo Economico-sociale” – Materiali dei seminari e iscrizione alla “community” on line

A seguito della conclusione dei quattro seminari nazionali previsti dal Progetto “Investire nel valore e nell’identità del Liceo Economico-sociale” (vedi Nota di questa Direzione del 28 febbraio 2012. prot. MIURA00DGOS/1111), si è proceduto alla rielaborazione di alcuni dei materiali prodotti e in particolare dei risultati dei questionari di gradimento dei partecipanti e delle proposte dei lavori di gruppo. Entrambi i documenti hanno concorso a elaborare delle brevi linee guida, utili per delineare gli sviluppi e l’attuazione del Progetto nell’immediato futuro, da portare a conoscenza dei dirigenti scolastici e dei docenti dei licei scienze umane con Opzione Economico-sociale.

I documenti citati sono ora disponibili on line nell’area riservata della “community” del portale www.liceoeconomicosociale.it, alla quale si può accedere dopo avere effettuato la registrazione. Lo stesso portale è in corso di costruzione e, come previsto dal Progetto, a breve potrà ospitare, oltre a tutti i materiali dei seminari e agli interventi dei relatori, i contributi futuri dei docenti, delle scuole, delle reti territoriali che si stanno costituendo.

Scopo di questa ulteriore fase del Progetto “Investire nel valore e nell’identità del Liceo Economico-sociale”, realizzato con la collaborazione di AEEE-Italia e di Fondazione Rosselli, è di sostenere le azioni che le scuole stanno mettendo in atto per valorizzare il liceo economico-sociale attraverso una progettazione didattica mirata, specifiche misure di orientamento e iniziative in collegamento o in rete con gli altri licei economico-sociali.

Si invitano le SS.LL. a dare diffusione a queste informazioni all’interno delle rispettive istituzioni scolastiche, tra i docenti, gli OO.CC. e le famiglie.

Il Direttore Generale
F.to Carmela Palumbo