Relazione Morale Egocreanet -Cluster 2019

Relazione Morale Egocreanet -Cluster 2019  (www.egocrea.net)

Paolo Manzelli Presidente Egocreanet < egocreanet2016@gmail.com >

Modalita di adesione:

https://www.egocrea.net/2019/01/15/adesione-al-cluster-egocreanet/

Cari amici iscritti e simpatizzanti del Cluster -Egocreanet ,

di seguito trovate la sintesi delle attivita di divulgazione scientifica e culturale  realizzate normalmente “gratuitamente” dal Cluster Egocreanet e alcuni collaboratori durante l’ anno 2019 ,

AUGURANDO  a tutti un Buon  Natale e  Buone Feste aggiungo alcune mie riflessioni orientate a reindirizzare le attivita‘del Prossimo anno 2020 .

In questo anno 2019 ormai in chiusura, ci siamo dedicati a ricondurre in ambito dell’ avanzamento della scienze della della “biologia quantica” le obsolete concezioni meccaniche e termodinamiche utili a produrre macchine computer automi ecc. ma sempre piu’ distanti dal comprendere la evoluzione della vita  e le interazioni di adattamento creativo con l’ ambiente .

Perseguendo tale obiettivo abbiamo messo in evidenza la compatibilita’  e coerenza della “comunicazione quantica” tra Epigenetica ambientale e Genetica  e quindi  abbiamo focalizzato e diffuso il tema sulla relazione tra “Acqua e la Vita” e in particolare abbiamo evidenziato con G.Pollak la importanza del“Quarto Stato dell’ Acqua”

Malgrado questo fondamentale impegno e’ necessario ammettere che questa dimensione scientificamente e culturalmente innovativa ha trovato  difficolta’ nel produrre un ampio impatto sociale di crescita culturale e scientifica ; infatti a attenzione e partecipazione alle nostre iniziative è diminuita e con essa,  le nuove adesioni al Cluster si contano sulle dita di una mano ed infine il Corso del 7/8 Dic . Che era  ben organizzato con ottimi relatori non aveva preannunciata alcuna partecipazione .

Di conseguenza si e iniziata una aperta discussione , iniziata con il gruppo del Cluster Egocreanet che si sta organizzando a Milano, sulle criticita’ della impostazione di divulgazione scientifica delle azioni del  Cluster le quali probabilmente vengono percepite come separate la transizione epocale  sociale ed economica  tecnologica , finanziaria e del lavoro che l’ umanita globalmente sta vivendo.

Da una breve ma sincera indagine che ho svolto personalmente con  alcuni giovani e giovanissimi , tra le quali le mie nipotine  di 17 e 22 anni, ed loro amici coetanei , mi risulta che le iniziative di EGOCREANET -Cluster sono considerate di una elite di intellettuali che non esplorano le effettive  la posibilita di dare risposte gli inerrogativi sulla  sostenibilita futura dello sviluppo , proprio in quanto non ci occupiamo  delle strategie della trasformazione  del lavoro e della economia causate dalla automazione roobotica e agli sviluppi della intelligenza artificiale , cosi come dal cambiamenti radicale del  modo di vivere e produrre , e neppure del rinnovo della formazione mentale prodotta  della innovazione  dei contenuti dell’ apprendimento tali che abbiano un effettivo impatto nel contesto delle opportunita’  di transizione sostenibile del loro futuro di vita contemporanea.

Quetra critica -costruttiva espressa dai  giovani e giovanissimi recentemente  intervistati , ci costringe a rivedere gli obiettivi di politica culturale e scientifica precedentemente impostati per adeguarli alle esigenze impellenti di innovazione cognitiva che rispondano alle esigenze proprie di cambiamento  di questa epoca di transizione nella quale non e’ piu’ sufficiente occuparci di divulgazione della  senza proporre indicazioni concernenti la complessa  sostenibilita’ sociale ed ambientale dello sviluppo vome viene indicato dal termine ormai in uso di Green Economy ovvero di Blu-Economy se riferito al  mare ed all’ acqua .

Di conseguenza nell’ Incontro del 07 Dic. 2019 a Firenze presso gli amici della Accademia della Fiorentina abbiamo proposto di realizzare le seguenti iniziative del Primo Trimestre de 2020.

1)  un CORSO di F ormazione  EGOCREANET sul Tema : “Architettura Bioquantica 4.0 “ previsto il Sabato e Domenica 15/16 Febbraio 2020 presso la Scuola ABC in Firenze.

Un Convegno Pubblico  sul Tema ;

“ GREEN MARKETING INNOVATION “ nella Sala Spadolini del Consiglio della Regione Toscana in Via Cavour 04 -Firenze

Data  Venerdi  27 Marzo – 2020 ore 9.00- 18.00

Obiettivi : Favorire opportunita’ creative di maketing a sostegno della riconversione industriale e dei consumi a basso impatto sul cambiamento del clima e dell’ inquinamento orientati a migliorare il benessere e la salute della popolazione.

Realizzare  un modello trans-disciplinare di Green Marketing Innovation orientato a indirizzare  lo sviluppo di una strategia di informazione culturale e scientifica eco-sostenibile sia del riciclo tecnico-economico che del cambiamento degli stili di vita,  in modo che risultino adeguati alla futura sostenibilita sociale e finanziaria  richiesta dalle giovani generazioni.

Certamente ogni  proseguimento delle  iniziative del Cluster Egocreanet avra una stretta correlazione con l’ aumento delle iscrizioni al Cluster e delle  effettive motivazioni a collaborare degli Iscritti .

Infine a coloro che si sono iscritti nel Primo Semestre 2019  si richiede di rinnovare la loro Iscrizione Annuale  con un bonifico a scopo liberale di 50 Euro. Entro il 31 Genn/2020

Ai simpatizzanti si chiede di trasformare la loro attenzione in un impegno di collaborazione e di partecipazione attiva iscrivenosi al Cluster Egocreanet .

Modalita di adesione: https://www.egocrea.net/2019/01/15/adesione-al-cluster-egocreanet/

SINTESI DELLA ATTIVITA Scietifiche e Culturali Pubbliche nel  2019 del Cluster Egocreanet

Convegni

1) 30-Marzo-2019 , Firenze . “ANTICIPAZIONE DI UN FUTURO MIGLIORE “

Corso Egocreanet  01/02/-Maggio-2019 , MENTE QUANTICA e GEOMETRIA SACRA .

Seminario 29-Giugno-2019 – Il  Quarto Stato dell’ Acqua  – Casciana Terme.

Incontro Egocreanet Cluster , 10-Sett-2019 ;  nella sede dell’ Incubatore -UnìFi di Sesto F.no (FI)

Seminario l’ “Acqua e La Vita”, 18.Ottobre 2019  Firenze ; Lezione Magistrale di Gerard Pollack (https://www.pollacklab.org/ ) sul “Quarto Stato Dell’ Acqua “ organizzato da Egocreanet e Fen -Imprese   https://www.egocrea.net/2019/10/09/seminario-lacqua-e-la-vita-18-ottobre-2019-firenze/

https://www.vglobale.it/wp-content/uploads/2019/10/LOCAND-ACQUA-181019.pdf

22-Ottobre 2019 – Milano – Incontro con Gerard Pollack organizzato da The Map Report, il nuovo magazine sull’Innovazione e la Responsabilità Sociale edito da Media Trade Company, e da Egocreanet Cluster ,

http://www.alzarating.com/scienza-e-innovazione-la-quarta-dimensione-dellacqua/

07 Dicembre 2019 . Abbiamo ridotto ad un incontro di un Giorno il Corso di Green Marketing Innovation del 07/08 Dic.2019, allo scopo di   con criteri  la nuova strategia di impatto delle attivta scientifiche e culturali del Cluster -Egocreanet nel quadro della  transizione economia e sociale della GREEN ECONOMY indotta dal cambiamento climatico e dal cambiamento strategico -sostenibile della industria.4.0, https://www.egocrea.net/wp-content/uploads/2019/11/green_marketing.pdf