Richiesta chiarimento su nota ministeriale 279/2020

Ministero dell’istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Al Capo Dipartimento Dott. Marco Bruschi

Ministero dell’istruzione
Dipartimento per le risorse umane finanziarie e strumentali
Al Capo Dipartimento Dott. ssa Giovanna Boda

Oggetto: Richiesta chiarimento su nota ministeriale 279/2020.

Con riferimento alla nota di cui all’oggetto, si fa presente che non risulta chiaro quali disposizioni di servizio possano (o debbano) assumere i dirigenti delle scuole per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro dei collaboratori scolastici.

Detta nota suggerisce, infatti, di attivare i contingenti minimi previsti dai contratti integrativi di istituto ai sensi della legge 146/1990 anche se tale disposizione si riferisce ovviamente alle situazioni di sciopero.

Se le SS.LL. ritengono che le previsioni della legge 146 debbano estendersi anche alla emergenza in atto, è opportuno che lo scrivano esplicitamente, anche per sollevare da qualsivoglia responsabilità di natura erariale i dirigenti scolastici che comprendono perfettamente la gravità del momento e sono disponibili alla massima collaborazione con l’Autorità centrale.

Contrariamente, non resta ad essi altra possibilità che disporre la fruizione forzata delle ferie – ex art. 2109 c.c. – da parte del personale in questione.

Si evidenzia che la situazione deve essere chiarita in tempi estremamente celeri e si resta in attesa di un cortese riscontro alla presente.

Distinti saluti.

Roma, 9 marzo 2020

Il Presidente Nazionale ANP
Antonello Giannelli