La Ministra in videoconferenza con i Ministri dell’Istruzione di Argentina e Emirati Arabi Uniti

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha incontrato l’8 aprile, in videoconferenza, il Ministro dell’Istruzione dell’Argentina, Nicolás Trotta. Al centro del confronto, le azioni messe in campo dall’Italia per rispondere all’emergenza coronavirus, in particolare sul fronte istruzione. Azzolina ha illustrato all’omologo argentino quanto fatto per garantire agli studenti la prosecuzione delle attività didattiche. In Argentina l’anno scolastico è appena iniziato ma le scuole sono chiuse dallo scorso 16 marzo e le lezioni proseguono a distanza.

Il Ministro Trotta ha espresso solidarietà all’Italia e ha manifestato la volontà di restare in contatto costante per avere aggiornamenti su ogni nuova misura adottata dal nostro Paese. I due Ministri hanno poi concordato sulla necessità di riprendere l’ampia collaborazione bilaterale già in campo nel settore dell’istruzione e per la diffusione della lingua e della cultura italiana in Argentina.


La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha avuto l’8 aprile un colloquio telefonico con il Ministro dell’Istruzione degli Emirati Arabi Uniti, Hussain Ibrahim Al Hammadi. I due Ministri si sono confrontati sulle misure adottate dai rispettivi Paesi per fronteggiare l’emergenza legata al virus Covid19, con un focus sulla didattica a distanza.

La Ministra Azzolina ha colto l’occasione per ringraziare il suo omologo per la solidarietà espressa dagli Emirati Arabi Uniti e per l’invio di 10 tonnellate di attrezzature mediche da destinare al personale sanitario impegnato nella lotta alla pandemia. I due Ministri hanno infine concordato di continuare a confrontarsi sull’emergenza Covid 19 e manifestato l’interesse a rafforzare la collaborazione bilaterale nel settore dell’istruzione.